La "paella di pollo e verdure" e un piatto gustoso, economico, facile da preparare e può considerarsi un piatto unico. Lo abbineremo con un vino siciliano, che per decenni è stato bistrattato e sottostimato: il Grillo Igt. Vediamo quali sono gli ingredienti per quattro persone: -300 g di riso carnaroli -1 petto di pollo intero -1 carota -1 peperone giallo/rosso -1 scalogno -100 g di piselli (anche surgelati) -1 bustina di zafferano -800 ml di brodo vegetale -1/2 bicchiere di vino bianco Grillo Igt -sale-pepe-olio q.b. Preparazione: dopo aver pulito le verdure, fatele a dadini. Riducete a dadi un po’ più grandi anche il petto di pollo, sciacquatelo e asciugatelo. Prendete un tegame abbastanza ampio e dopo aver messo l’olio fate imbiondire lo scalogno e unite il pollo. Una volta colorato su tutti i lati, unite i piselli, la carote e il peperone. Lasciate cuocere qualche minuto, quindi aggiungete il riso, con sale e pepe, quindi sfumate con vino bianco. Iniziate quindi ad aggiungere il brodo, poco per volta man mano che il riso lo avrà assorbito. All’ultimo goccio di brodo, stemperate lo zafferano e mescolate. Quando il riso sarà a giusta cottura, servire subito ben caldo. Abbineremo questo piatto con il Grillo, vino siciliano che fino a qualche anno fa, veniva utilizzato per lo più come vino da taglio. Oggi il quadro è radicalmente cambiato e il Grillo sta vivendo un momento di particolare fermento. Non più solo nel territorio trapanese, come da tradizione, ma da alcuni anni sono molti i produttori che hanno deciso di puntare su questo vitigno dalle grandi potenzialità anche da altre province. Questo vitigno è stato probabilmente importato dalla Puglia e si hanno notizie della sua coltivazione in Sicilia sin dal 1800. E’ particolarmente diffuso appunto nel territorio del trapanese dove costituisce il vitigno base per produrre vini Doc Marsala e nella provincia di Agrigento. Le caratteristiche organolettiche di questo vino sono: colore paglierino carico; il profumo floreale con note agrumate e sentori erbacei; il sapore è sapido, di ottima struttura e di equilibrata morbidezza.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.