AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Marzo 2026 - 09:40
Frana sul Colle del Lys, nuova chiusura sulla Provinciale 197: lavori per la messa in sicurezza
Una strada segnata dall’alluvione e da mesi di disagi si prepara a una nuova fase di lavori. Da martedì 24 a giovedì 26 marzo la Provinciale 197 del Colle del Lys sarà chiusa al traffico nelle ore diurne in località Sabbionera, nel tratto compreso tra i Comuni di Almese e Rubiana, per consentire il completamento degli interventi di messa in sicurezza.
La chiusura, prevista dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, rappresenta un passaggio necessario per portare a termine le opere avviate dopo la frana che nell’aprile 2025 aveva colpito il versante, compromettendo la stabilità della carreggiata. Un evento che aveva imposto interventi immediati e straordinari, con un investimento iniziale di circa 500 mila euro, per garantire almeno la riapertura parziale della strada.
Da allora, il traffico è rimasto regolato a senso unico alternato con semaforo attivo 24 ore su 24, una soluzione provvisoria che ha però inciso pesantemente sui tempi di percorrenza e sulla quotidianità di residenti e lavoratori. Proprio le segnalazioni delle amministrazioni locali hanno spinto la Città metropolitana di Torino a programmare un intervento più strutturale.
Con un ulteriore stanziamento di 200 mila euro, finanziato attraverso avanzo di amministrazione, è stato avviato il consolidamento del versante a valle nel tratto tra il chilometro 6+500 e il 6+600, in prossimità dell’incrocio con via Bertette. Qui sono stati installati particolari sistemi di stabilizzazione, i cosiddetti “ombrelli” di consolidamento, strutture preassemblate che permettono di rinforzare il terreno e ripristinare l’intera larghezza della carreggiata.

La chiusura temporanea di questi giorni servirà a completare la fase finale dell’intervento: la posa del conglomerato bituminoso e il ripristino definitivo del piano stradale. Un’operazione tecnica ma decisiva, perché consentirà di ridurre sensibilmente il tratto interessato dal senso unico alternato e, di conseguenza, i tempi di attesa al semaforo.
Se le condizioni meteo lo permetteranno, i lavori potrebbero concludersi anche prima del previsto. In caso contrario, la durata della chiusura resterà quella indicata. L’obiettivo è comunque chiaro: restituire al più presto una viabilità più fluida su un’arteria fondamentale per i collegamenti tra la Val di Susa e il Canavese.
Ma il cantiere sulla Provinciale 197 non si fermerà qui. Sono già stati appaltati ulteriori interventi, ancora più consistenti, per un valore di 750 mila euro, finanziati attraverso i proventi dei canoni idrici. In questo caso si interverrà con la realizzazione di micropali a sostegno del corpo stradale in un altro punto critico, nei pressi dell’incrocio con la borgata Tetti. L’avvio dei lavori è previsto per il mese di aprile.
Si tratta di un piano complessivo che punta a mettere in sicurezza in modo definitivo un’infrastruttura fragile, esposta a fenomeni di dissesto idrogeologico sempre più frequenti. L’alluvione del 2025 ha rappresentato un punto di svolta, evidenziando la vulnerabilità di molte strade montane e la necessità di interventi strutturali, non più solo emergenziali.
Per i residenti e per chi percorre quotidianamente la Provinciale 197, i disagi di questi giorni sono l’ennesimo sacrificio richiesto in un anno già complesso. Ma la prospettiva è quella di una strada più sicura e, soprattutto, più efficiente. Una condizione indispensabile per territori che fanno della mobilità un elemento chiave per lo sviluppo e la qualità della vita.



Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.