AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Febbraio 2026 - 17:12
Cantiere sulla SP1 a Traves: senso unico alternato e limite a 30 km/h fino a fine lavori
Nel centro abitato di Traves è scattato il cantiere sulla Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo, con modifiche alla viabilità destinate a restare in vigore fino al termine dei lavori, previsto entro la primavera.
L’intervento riguarda il tratto compreso tra il km 33+500 e il km 34, all’interno dell’abitato, e prevede la manutenzione e il miglioramento della carreggiata, oltre al consolidamento dei muri di sostegno della sede stradale. Si tratta di un’opera attesa, finalizzata a risolvere criticità strutturali e a rendere più sicuro un segmento della SP 1 particolarmente delicato, anche per il transito dei mezzi pesanti.
Per consentire l’esecuzione dei lavori si è reso necessario il restringimento della carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato, regolato da un semaforo attivo 24 ore su 24. È stato inoltre introdotto il limite di velocità a 30 km/h, insieme al divieto di sorpasso e di sosta per tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia.
Le restrizioni sono state disposte con un’ordinanza emanata il 9 febbraio dalla Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino. Il provvedimento prevede il permanere delle limitazioni fino al 31 marzo, ma il senso unico alternato sarà revocato non appena i lavori lo consentiranno.
La Città metropolitana invita gli utenti della Provinciale 1 a percorrere il tratto interessato con la massima prudenza, rispettando la segnaletica temporanea di cantiere. Si chiede collaborazione, in particolare nei momenti di maggiore afflusso, come il rientro pomeridiano delle giornate festive, quando i rallentamenti potrebbero risultare più evidenti.
L’intervento complessivo interessa un segmento più ampio, tra il km 33+100 e il km 34+100, ed è finanziato per oltre un milione di euro con fondi del PNC – Piano Nazionale Complementare al PNRR. Oltre al consolidamento del muro di sostegno in sottoscarpa, è previsto l’allargamento della sezione stradale, con l’obiettivo di superare le difficoltà attuali nell’incrocio dei mezzi pesanti, problema che negli anni ha creato criticità alla circolazione.
Il finanziamento consente inoltre la sistemazione del reticolo di smaltimento delle acque piovane e la bitumatura del tratto stradale, interventi destinati a migliorare la durabilità dell’infrastruttura e la sicurezza complessiva.
La conclusione e il collaudo dei lavori sono fissati entro il 30 giugno, in linea con le tempistiche previste per le opere finanziate attraverso il Piano Nazionale Complementare. Nel frattempo, per residenti e pendolari, la parola d’ordine resta prudenza.


Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.