AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Febbraio 2026 - 20:14
Cooperazione strategica: il Politecnico tra i leader del dialogo Italia-Uzbekistan
Il Politecnico di Torino si conferma protagonista nella cooperazione accademica internazionale, partecipando da attore centrale all’incontro bilaterale dedicato a innovazione e collaborazione tra Italia e Uzbekistan.
L’ateneo torinese è l’unico in Italia ad aver ottenuto finanziamenti per due progetti di cooperazione, realizzati in collaborazione con la Turin Polytechnic University in Tashkent, su un totale di dieci progetti selezionati tra circa 200 proposte presentate a livello nazionale. Un risultato che rafforza il ruolo strategico dell’università torinese nell’area dell’Asia centrale.
Il forum bilaterale ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e scientifico tra i due Paesi, con l’obiettivo di consolidare le relazioni accademiche e promuovere iniziative comuni nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
La collaborazione con la Turin Polytechnic University in Tashkent non è una novità: il rapporto tra le due istituzioni si è sviluppato nel tempo, ma oggi segna un’evoluzione significativa. L’approccio non si limita più alla sola dimensione dell’education, ma punta a integrare in modo strutturato education & research, combinando formazione avanzata e sviluppo scientifico.
I due progetti finanziati rientrano in questa nuova impostazione strategica, orientata alla produzione congiunta di conoscenza, alla sperimentazione tecnologica e alla crescita di competenze specialistiche condivise.
Il risultato ottenuto evidenzia il consolidamento del processo di internazionalizzazione del Politecnico di Torino, che negli ultimi anni ha rafforzato la propria presenza nei mercati accademici emergenti e nei contesti geopolitici considerati strategici per lo sviluppo scientifico e industriale.
L’incontro bilaterale ha inoltre confermato la centralità della cooperazione universitaria come strumento di diplomazia scientifica e sviluppo tecnologico, con ricadute non solo accademiche ma anche economiche e industriali.
Il Politecnico di Torino si accredita così come riferimento universitario consolidato in Asia centrale, rafforzando un asse internazionale che combina formazione ingegneristica, ricerca applicata e trasferimento tecnologico.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.