Cerca

Attualità

Carabinieri, al via il concorso per 898 allievi marescialli: domande aperte fino al 19 marzo

Opportunità per giovani tra 17 e 26 anni: formazione triennale a Firenze con laurea in Scienze Giuridiche e della Sicurezza

Carabinieri, al via il concorso per 898 allievi marescialli: domande aperte fino al 19 marzo

Carabinieri, al via il concorso per 898 allievi marescialli: domande aperte fino al 19 marzo

Sono 898 i posti disponibili nel 16° concorso per l’ammissione al Corso triennale Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Le candidature possono essere presentate dal 18 febbraio al 19 marzo 2026 esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale www.carabinieri.it, nell’area dedicata ai concorsi.

Il bando è rivolto ai cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni, in possesso di diploma di scuola superiore o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026. Alla data di scadenza per la presentazione della domanda, i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26°.

L’iter selettivo prevede diverse prove: test scritti di preselezione, prova di composizione italiana, accertamenti di efficienza fisica, verifiche psico-fisiche e attitudinali, fino alla prova orale finale.

I vincitori saranno ammessi al 16° Corso Triennale Allievi Marescialli e frequenteranno un percorso formativo della durata di tre anni presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Il programma prevede sia insegnamenti militari sia corsi universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo, con il conseguimento della laurea triennale in Scienze Giuridiche e della Sicurezza.

Al termine del percorso, i nuovi marescialli assumeranno incarichi di responsabilità nelle diverse articolazioni dell’Arma, dai reparti operativi ai comandi territoriali diffusi in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, a partire dalle Stazioni dei Carabinieri, presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza delle comunità.

Il concorso rappresenta uno dei principali canali di accesso alla carriera ispettori dell’Arma e offre un percorso professionale strutturato, con formazione accademica integrata e inserimento operativo al termine degli studi.

Tutti i dettagli sui requisiti e sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul portale ufficiale dell’Arma.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori