Cerca

Attualità

Segnaletica definitiva alla nuova scuola di Gassino: chiusa la fase sperimentale della viabilità

Zona 30, sensi unici e Kiss & Ride ora diventano assetto stabile dopo le polemiche di gennaio

Segnaletica definitiva alla nuova scuola di Gassino: chiusa la fase sperimentale della viabilità

Segnaletica definitiva alla nuova scuola di Gassino: chiusa la fase sperimentale della viabilità (a sinistra: il sindaco Corrado)

A poco più di un mese dall’apertura della nuova scuola primaria di via Regione Fiore, il Comune di Gassino Torinese annuncia il completamento della segnaletica orizzontale e verticale nell’area del plesso. Un passaggio che segna la chiusura della fase provvisoria e sperimentale avviata a gennaio per gestire l’impatto dei nuovi flussi di traffico.

L’apertura dell’edificio aveva imposto una revisione profonda della circolazione nella zona. Con lo spostamento degli alunni dai plessi Borione e Gandhi, tutti gli ingressi e le uscite si sono concentrati su via Regione Fiore, trasformando in pochi giorni una strada residenziale in uno dei luoghi più delicati del paese nelle ore di punta.

Il 5 gennaio, l’amministrazione aveva introdotto modifiche definite “sperimentali”: Zona 30, nuovi sensi unici su via Regione Fiore, via Vercelli e via Biella, obbligo di svolta per chi arriva da via Aosta, convogliamento del traffico verso la SP590, oltre all’istituzione della zona Kiss & Ride con sosta massima di cinque minuti tra le 8 e le 9 del mattino. Provvedimenti validi fino al 30 giugno 2026, pensati per testare sul campo la tenuta del nuovo assetto.

Le prime settimane non sono state prive di malumori. Tra residenti e genitori si sono registrate segnalazioni di confusione, disorientamento nei nuovi sensi di marcia e timori per possibili ingorghi negli orari di ingresso. Il Comune aveva ribadito la necessità di intervenire, spiegando che la larghezza ridotta delle carreggiate rendeva difficoltoso il doppio senso e che la priorità restava la sicurezza dei bambini.

Ora la segnaletica è stata completata in modo definitivo. Nell’area scolastica sono stati realizzati due posti riservati alle persone con disabilità e predisposti due stalli per la ricarica di auto elettriche, la cui installazione è prevista prossimamente. Confermata la zona Kiss & Ride, con sosta breve per favorire un rapido avvicendamento dei veicoli davanti all’ingresso.

L’amministrazione richiama al rispetto delle regole e al senso civico, sottolineando che la sicurezza degli alunni dipende anche dai comportamenti quotidiani di chi frequenta l’area. Con la fine dei lavori si entra ora nella fase della verifica concreta: sarà l’esperienza dei prossimi mesi, tra traffico reale e orari scolastici, a dire se il nuovo equilibrio viario riuscirà a reggere senza ulteriori correttivi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante strada e strada

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori