AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Febbraio 2026 - 10:09
A Leini riparte il percorso del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il CCRR, un progetto che negli anni si è consolidato come uno dei momenti più significativi di educazione civica e partecipazione attiva per le giovani generazioni del territorio.
L’iniziativa coinvolgerà le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte della primaria, sia del concentrico sia della frazione Tedeschi. Un’esperienza che punta a far conoscere ai più giovani il funzionamento delle istituzioni e a renderli protagonisti della vita della comunità.
"Il progetto mira a sostenere la crescita dei futuri cittadini di domani e di far comprendere alle giovani generazioni il significato di democrazia, partecipazione e cittadinanza attiva – sottolinea l’assessora Rosalia Marini - Il CCRR si propone come uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze possono incontrarsi per esprimere le proprie opinioni, confrontarsi e discutere liberamente nel rispetto delle regole condivise".
Un messaggio chiaro, quello dell’amministrazione comunale, che intende rafforzare il valore educativo dell’iniziativa: il CCRR inteso come un vero e proprio spazio di confronto in cui imparare, attraverso l’esperienza diretta, cosa significhi partecipare, proporre idee e rispettare le regole comuni.

I ragazzi durante il primo incontro
Nella mattina di mercoledì 11 febbraio, i ragazzi sono stati coinvolti in un primo momento formativo dedicato ai temi della cittadinanza attiva, della democrazia, delle regole di convivenza e della partecipazione alla vita della propria città. In particolare, due classi riunite insieme hanno preso parte a un laboratorio della durata di due ore, articolato in momenti teorici alternati ad attività pratiche e di gruppo.
Durante l’incontro sono stati approfonditi i principali concetti legati alla democrazia, con un approccio dinamico e partecipativo che ha favorito il dialogo e lo scambio di idee tra gli studenti.
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane: la facilitatrice, figura incaricata di accompagnare le classi nel percorso formativo, incontrerà infatti le classi quinte coinvolte alla scuola Anna Frank, dando continuità a un progetto che punta a rendere i più giovani sempre più consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità.
Con la ripartenza del CCRR, Leini conferma così la volontà di investire sulle nuove generazioni, offrendo loro strumenti concreti per comprendere e vivere da protagonisti la cittadinanza attiva.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.