Cerca

Attualità

Area cani in centro a Torino, inaugurato il nuovo spazio in corso Galileo Ferraris dopo tre anni di attesa

La consigliera Grazia Poggio Sartori (FdI): risposta concreta ai residenti di Centro-Crocetta grazie a un percorso avviato nel 2022

Area cani in centro a Torino, inaugurato il nuovo spazio in corso Galileo Ferraris dopo tre anni di attesa

Area cani in centro a Torino, inaugurato il nuovo spazio in corso Galileo Ferraris dopo tre anni di attesa

Un nuovo spazio per gli amici a quattro zampe nel cuore di Torino. È stata inaugurata questa mattina l’area cani di corso Galileo Ferraris, all’angolo con via Ottavio Revel, primo spazio di sgambamento recintato nel centro cittadino. Un intervento che arriva al termine di un iter iniziato nel marzo 2022 con una mozione presentata in Circoscrizione 1 dalla consigliera Grazia Poggio Sartori (Fratelli d’Italia).

L’area nasce per rispondere a una richiesta più volte avanzata dai residenti della zona Centro-Crocetta, dove finora l’unico spazio dedicato alla sgambatura era quello del Parco Clessidra. Un’assenza particolarmente sentita in un quartiere caratterizzato da alta densità abitativa, palazzi storici e limitati spazi verdi strutturati.

Secondo quanto spiegato dalla consigliera, il centro cittadino presenta vincoli urbanistici e architettonici che rendono complessa l’individuazione di nuove aree idonee. Per questo è stato avviato uno studio di fattibilità che ha portato a individuare come soluzione l’area sopra il parcheggio di corso Galileo Ferraris, ritenuta compatibile con le esigenze del quartiere e con le normative vigenti.

«La proposta è nata dall’esigenza, più volte manifestata dai cittadini del territorio Centro-Crocetta, di dotare la Circoscrizione di spazi adeguati per la sgambatura dei cani», ha dichiarato Poggio Sartori, ricordando che dopo il periodo pandemico il numero di animali domestici in città è cresciuto sensibilmente, aumentando la necessità di spazi sicuri e regolamentati.

L’intervento è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di Arcaplanet, configurandosi come un esempio di collaborazione tra pubblico e privato. La struttura, recintata e conforme al Regolamento comunale 320, è pensata per garantire benessere animale ma anche sicurezza e decoro urbano, evitando l’utilizzo improprio di giardini e aree comuni.

«È un risultato che arriva dopo un lavoro serio e costante che ho seguito fin dal 2022 con mozioni e interpellanze – ha aggiunto la consigliera –. Questa area rappresenta un passo importante per il benessere animale, ma anche per la qualità della vita nel territorio della Circoscrizione 1».

Nel corso dell’inaugurazione sono stati ringraziati gli uffici tecnici della Circoscrizione e del Comune di Torino, oltre allo sponsor che ha contribuito alla realizzazione dell’intervento.

L’apertura dello spazio di corso Galileo Ferraris segna un precedente nel centro cittadino, dove la disponibilità di aree recintate per cani è storicamente limitata. Un tema che negli ultimi anni ha animato il dibattito nei quartieri più centrali, tra esigenze di convivenza, tutela del verde pubblico e richieste dei proprietari di animali.

Con questa inaugurazione, la Circoscrizione 1 aggiunge un tassello alla rete cittadina delle aree cani, in un contesto urbano dove trovare nuovi spazi resta una sfida complessa ma sempre più centrale nella pianificazione dei servizi di prossimità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori