Cerca

Attualità

Startup, alle Ogr Torino un programma per crescere sui mercati globali

Percorso di sei mesi dedicato a crescita e internazionalizzazione

Startup

Startup, alle Ogr Torino un programma per crescere sui mercati globali

Le Ogr Torino, hub dell’innovazione della Fondazione Crt, rafforzano il proprio ruolo nel sostegno all’imprenditoria tecnologica e lanciano Ogr Bridging Growth, un nuovo programma sviluppato in collaborazione con la piattaforma internazionale di open innovation Mind the Bridge. L’obiettivo è accompagnare le startup ad alto potenziale in un percorso strutturato di crescita e internazionalizzazione, superando la fase di accelerazione e puntando a uno sviluppo solido sui mercati globali.

Il programma è rivolto alle migliori startup che si sono distinte tra le oltre 400 che hanno partecipato ai programmi di innovazione delle Ogr Tech dal 2019. La presentazione ufficiale è in programma il 10 marzo, nel Binario 3 delle Ogr Torino, in occasione dello Scaleup Summit Turin 2026, tappa torinese del format internazionale di Mind the Bridge, che torna in Italia dopo otto anni.

Con Ogr Bridging Growth, ogni anno 15 aziende con una forte vocazione internazionale avranno accesso a un percorso di sei mesi, focalizzato su crescita, sviluppo del business e ingresso nei mercati esteri. Le Ogr Torino guideranno l’iniziativa come piattaforma di connessione tra startup, corporate e istituzioni, valorizzando il proprio ecosistema e facilitando l’accesso a opportunità industriali e di mercato.

Mind the Bridge porterà nel programma il proprio framework di scaling, basato su un affiancamento operativo diretto a founder e top management. L’obiettivo condiviso è individuare startup con soluzioni già pronte per scalare a livello internazionale e accompagnarle in una fase successiva all’accelerazione, trasformando il potenziale tecnologico e commerciale in espansione strutturata e duratura.

Le startup selezionate riceveranno un supporto strategico e operativo personalizzato, grazie all’esperienza maturata da Mind the Bridge, che dal 2007 ha lavorato con oltre 1.200 startup, contribuendo alla raccolta di 6,6 miliardi di dollari e a più di 50 exit, tra cui quattro Ipo. Il lavoro si concentrerà su aree chiave definite insieme ai founder, tra cui business development, strategie di go-to-market, ingresso in nuovi mercati, fundraising, posizionamento strategico e comunicazione.

Con questo nuovo programma, le Ogr Torino puntano a consolidare il proprio ruolo come snodo centrale per l’innovazione, rafforzando il legame tra ecosistema locale e reti internazionali e offrendo alle startup strumenti concreti per affrontare una crescita su scala globale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori