AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Febbraio 2026 - 18:54
Montanaro ha il Carnevale nel sangue: la Ciaplera e il Generale sono Emma ed Aldo
Montanaro ha il Carnevale nel sangue. Ma domenica 8 febbraio l’ha avuto anche nel cuore.
Nella cornice festosa della cinquantaduesima edizione del Corpo Carnevalesco, tra sorrisi, applausi, colori e quella trepidazione tipica dell’attesa, la comunità si è stretta attorno ai suoi nuovi protagonisti: la Ciaplera Emma Sussetto e il Generale Aldo Cravero.
Un’investitura che non è stata soltanto una cerimonia, ma un passaggio di testimone carico di emozione, storia e tradizione.
Per Emma Sussetto, 20 anni, questa non è una prima volta. È un ritorno a casa.
Chi l’ha vista crescere ricorda ancora la sua emozione nel 2011, quando da bambina vestiva i panni di Ciaplerina con quegli occhi pieni di stupore. Poi, nel 2020, il ruolo di Dama, vissuto con eleganza e dolcezza. Oggi, nel 2026, il cerchio si chiude nel modo più bello con il ruolo di Ciaplera.
E oltre all’entusiasmo che si legge sul suo volto, per Emma Sussetto è un sogno che ritorna e si compie!
Emma oltre a prestare volontariato presso l’Oratorio del paese, è una presenza attiva tra i giovani, e in questo periodo sta svolgendo uno stage in un asilo.
Una caratteristica che racconta molto della sua sensibilità, della sua dolcezza e della sua capacità di prendersi cura degli altri.
Accanto a lei, con l’emozione composta di chi conosce bene il valore delle tradizioni, il nuovo Generale Aldo Cravero.
Quasi 60 anni, montatore meccanico nella vita, Aldo è Presidente della Pro Loco di Montanaro, una figura di riferimento instancabile, che dal cuore della Pro Loco è passato al comando del Carnevale.
Ma il Carnevale, per lui, è una storia che parte da lontano.
Nel 1987 era stato Araldo, già innamorato di quell’atmosfera festosa. E oggi, quasi quarant’anni dopo, torna protagonista in un ruolo ancora più importante. Una sorta di cerchio che si chiude anche per lui.

Tutte le maschere del Carnevale di Montanaro
Sposato con Vittorina, padre di due figli, Aldo ha accolto l’investitura con umiltà e orgoglio: «Spero di ricoprire questo ruolo al meglio».
Un’investitura speciale che dimostra quanto il Carnevale di Montanaro sia, prima di tutto, una grande famiglia e in cui Emma e Aldo, pur rappresentando due generazioni diverse, sono uniti dallo stesso amore per Montanaro e per il suo Carnevale.
Al loro fianco le Dame e gli Araldi Carola Bragatto, Pietro Dalle Crode, Sara Perotti, Carolina Galleano, Thomas Corrado, Giulia Barbieri, Matilde Vio, Mattia Actis Caporale e Sara Visetti.
Immancabili poi la Ciaplerina e il Generalino Rebecca Debernardi e Leo Beltramo.
E mentre la sala si riempiva di applausi, sorrisi e qualche lacrima di commozione, era chiaro a tutti che questa cinquantaduesima edizione è iniziata nel modo più bello possibile.
Con il cuore. Con l’entusiasmo e con l’orgoglio di poter dire ancora una volta Bun Carluvà ed Evviva la Ciaplera e il Generale!
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.