Cerca

Attualità

Carnevale di Castellamonte, svelati i protagonisti: ecco Bela Pignatera e Primo Console

Una storia di passione nata lontano e cresciuta in città

Carnevale di Castellamonte, svelati i protagonisti: ecco Bela Pignatera e Primo Console

Carnevale di Castellamonte, svelati i protagonisti: ecco Bela Pignatera e Primo Console

Ed ecco, il momento di conoscere i protagonisti del Carnevale di Castellamonte è arrivato. La sera di sabato 7 febbraio la Bela Pignatera ed il Primo Console si sono affacciati al balcone di Palazzo Botton presentandosi ai loro concittadini radunati sulla piazza sottostante. Poco prima la loro identità era stata svelata agli altri figuranti ed agli esponenti della Pro Loco: fino all’ultimo, infatti, viene mantenuto il segreto. Un segreto che il cerimoniere Onofrio Amore custodisce gelosamente.
Eccoli dunque: sono Erika Scutti e Luca Persico, molto conosciuti in città e grandi appassionati del Carnevale.

Erika ha 47 anni, è agente di viaggi in un’agenzia di Castellamonte e vicepresidente dell’Associazione Arte e Commercio. Luca di anni ne ha 35, è nativo di Bergamo e lavora come impiegato logistico in un’azienda di Volpiano. Si sono conosciuti in Tunisia dove entrambi lavoravano. Poco dopo il ritorno, lui si presentò a Castellamonte con la valigia in mano dicendo: “Mi fermo qui per un po’…”. Non è mai ripartito!

Le damigelle del Carnevale di Castellamonte

Com’è naturale visto il lavoro che svolge, lei ama molto viaggiare, sciare, andare in montagna. “Facciamo un sacco di viaggi!” – dice soddisfatta. Appartiene invece solo a Luca la passione per il padel. Hanno una figlia di 9 anni, Teresa, che ha un carattere deciso e le idee chiare: diventare damigella come sua madre e poi Pignatera. Per questo i genitori erano convinti che si sarebbe arrabbiata moltissimo quando avrebbe scoperto di essere stata tenuta all’oscuro dell’entusiasmante notizia.

La spinta trainante per candidarsi è venuta da Erika, che a 3 o 4 anni già sfilava con il Rione San Pietro. Ha poi ricoperto il ruolo di damigella ed in un giorno oramai lontano disse a sé stessa: “Farò la Pignatera!”. Sono trascorsi 15 anni da allora ed il sogno si è avverato. Dice “Per un certo periodo avevo perso la passione ma l’ho ritrovata e sono tornata a sfilare, stavolta con il Rione Torrazza. Quella del Carnevale è una tradizione bellissima, che non deve morire, dobbiamo coltivarla e trasmetterla ai nostri figli.

Luca, essendo cresciuto altrove, non ha alle spalle la stessa, lunga esperienza carnevalesca ma si è lasciato coinvolgere facilmente ed è entrato pienamente nella parte. Come dice Amore: “Ha davvero il portamento adatto. Questo ruolo gli calza a pennello!”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori