Cerca

Meteo

Torino si risveglia sotto la neve dopo oltre tre anni: il capoluogo imbiancato, accumuli più consistenti in collina (FOTO&VIDEO)

Un velo bianco all’alba del 3 febbraio, nevicata uniforme sul territorio cittadino senza disagi

Torino si risveglia sotto la neve

Torino si risveglia sotto la neve dopo oltre tre anni: il capoluogo imbiancato, accumuli più consistenti in collina

Torino torna a vestirsi di bianco dopo 1145 giorni dall’ultima nevicata con accumulo. Alle 7.30 di martedì 3 febbraio 2026, il capoluogo piemontese si è risvegliato sotto una nevicata diffusa, seppur di modesta intensità in pianura, sufficiente però a segnare la fine di un’attesa durata più di tre anni.

In centro città l’accumulo si è fermato attorno a un centimetro, quanto basta per imbiancare tetti, auto e marciapiedi e restituire a Torino un’atmosfera invernale che mancava da tempo. Più significativi gli accumuli nelle aree Nord e Ovest, dove si sono registrati due o tre centimetri, mentre la neve ha mostrato il suo volto più deciso sulla collina torinese.

Al Colle della Maddalena, nella zona del Bric della Croce, a 715 metri di quota, sono caduti circa dieci centimetri di neve, come documentato già alle 7.15 del mattino, quando la sommità collinare appariva completamente imbiancata. Uno scenario che ha fatto da contrasto con la pianura, dove la neve è rimasta più sottile ma comunque ben visibile.

Suggestive anche le immagini arrivate dall’area di San Raffaele Cimena, con la pianura a nord di Torino e la collina di Superga coperte da un manto bianco all’alba, restituendo un colpo d’occhio che da tempo non si vedeva sull’area metropolitana.

L’evento nevoso, secondo le prime valutazioni, è già in esaurimento e non ha causato particolari criticità. Nessun disagio segnalato per la circolazione o per i servizi cittadini, complice anche la quantità contenuta di neve nelle zone più urbanizzate.

Una leggera imbiancata ha interessato anche il Canavese e il Chivassese, dove la neve è caduta senza creare problemi, confermando un episodio invernale più simbolico che critico, ma significativo per una città che non vedeva un accumulo nevoso da oltre tre anni.

Un ritorno della neve che, pur senza eccessi, segna una pagina meteo attesa e osservata con attenzione, riportando Torino, almeno per qualche ora, dentro un inverno che finora si era fatto attendere.

Colle della Maddalena

A Chivasso

A Nole

A Torino

Torino

A Torino

A Settimo Torinese

A Frossasco

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori