AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
03 Febbraio 2026 - 09:35
Torino si risveglia sotto la neve dopo oltre tre anni: il capoluogo imbiancato, accumuli più consistenti in collina
Torino torna a vestirsi di bianco dopo 1145 giorni dall’ultima nevicata con accumulo. Alle 7.30 di martedì 3 febbraio 2026, il capoluogo piemontese si è risvegliato sotto una nevicata diffusa, seppur di modesta intensità in pianura, sufficiente però a segnare la fine di un’attesa durata più di tre anni.
In centro città l’accumulo si è fermato attorno a un centimetro, quanto basta per imbiancare tetti, auto e marciapiedi e restituire a Torino un’atmosfera invernale che mancava da tempo. Più significativi gli accumuli nelle aree Nord e Ovest, dove si sono registrati due o tre centimetri, mentre la neve ha mostrato il suo volto più deciso sulla collina torinese.
Al Colle della Maddalena, nella zona del Bric della Croce, a 715 metri di quota, sono caduti circa dieci centimetri di neve, come documentato già alle 7.15 del mattino, quando la sommità collinare appariva completamente imbiancata. Uno scenario che ha fatto da contrasto con la pianura, dove la neve è rimasta più sottile ma comunque ben visibile.
Suggestive anche le immagini arrivate dall’area di San Raffaele Cimena, con la pianura a nord di Torino e la collina di Superga coperte da un manto bianco all’alba, restituendo un colpo d’occhio che da tempo non si vedeva sull’area metropolitana.
L’evento nevoso, secondo le prime valutazioni, è già in esaurimento e non ha causato particolari criticità. Nessun disagio segnalato per la circolazione o per i servizi cittadini, complice anche la quantità contenuta di neve nelle zone più urbanizzate.
Una leggera imbiancata ha interessato anche il Canavese e il Chivassese, dove la neve è caduta senza creare problemi, confermando un episodio invernale più simbolico che critico, ma significativo per una città che non vedeva un accumulo nevoso da oltre tre anni.
Un ritorno della neve che, pur senza eccessi, segna una pagina meteo attesa e osservata con attenzione, riportando Torino, almeno per qualche ora, dentro un inverno che finora si era fatto attendere.
Colle della Maddalena

A Chivasso

A Nole

A Torino

Torino

A Torino

A Settimo Torinese

A Frossasco
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.