AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
30 Gennaio 2026 - 13:56
La frana isola che isola un intero paese costringe la Regione a muoversi: succede dell'Alessandrino (immagine di repertorio)
Una strada che frana, un paese che resta isolato e, questa volta, una politica regionale che si muove compatta. La Sp147 di Carrega Ligure, in provincia di Alessandria, torna al centro dell’agenda istituzionale con un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale del Piemonte, sostenuto anche dalle forze di maggioranza. L’obiettivo indicato nel documento è chiaro: avviare la progettazione di un intervento strutturale per la messa in sicurezza definitiva di un collegamento essenziale, più volte interrotto negli anni da frane e precipitazioni intense che hanno isolato l’abitato dalla Val Borbera.
Il testo porta la firma di Pasquale Coluccio (Movimento 5 Stelle), che rivendica il valore politico della convergenza raggiunta. «Siamo contenti che anche le forze di maggioranza abbiano compreso la bontà di questo ordine del giorno e ne abbiano condiviso gli obiettivi. Mi pare, finalmente, che la politica sia sulla strada giusta. L’importante sarà restarci, lavorando tutti assieme con l’obiettivo di risolvere il prima possibile un grave problema che affligge Carrega Ligure e i suoi cittadini», ha dichiarato.
Il sostegno al documento arriva esplicitamente anche dalla maggioranza. Silvia Raiteri (Fratelli d’Italia) ha ricordato di aver appoggiato l’ordine del giorno «insieme a Marco Protopapa (Lega) e Buzzi Langhi (Forza Italia)», sottolineando inoltre il lavoro già svolto in sede di bilancio. In particolare, è stato presentato un emendamento al bilancio previsionale che prevede lo stanziamento di 300 mila euro in tre anni, destinati alla messa in sicurezza della strada di accesso al paese, attraverso interventi di manutenzione e sostituzione del sistema di protezione esistente.
L’urgenza dell’intervento è stata ribadita alla luce degli eventi più recenti. «A seguito delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato il territorio, nuovi movimenti franosi hanno determinato la chiusura temporanea della strada provinciale, isolando nuovamente Carrega Ligure», ha evidenziato Raiteri, indicando però anche una prospettiva più radicale. Per l’esponente di Fratelli d’Italia, «l’unica scelta strutturale e risolutiva resta la realizzazione di una nuova galleria», ritenuta indispensabile per garantire in modo stabile e definitivo il collegamento con la Val Borbera, superando una fragilità che si ripresenta ciclicamente.
Un messaggio politico chiaro arriva anche da Marco Protopapa, che ha voluto sottolineare il significato istituzionale del voto. «Con questo Odg condiviso in modo bipartisan si vuole confermare l’attaccamento delle istituzioni regionali verso questi territori della nostra provincia che non devono sentirsi dimenticati», ha affermato, richiamando l’attenzione sulle difficoltà quotidiane di residenti, pendolari e attività economiche che dipendono da una viabilità spesso compromessa.
L’ordine del giorno impegna ora la Regione ad avviare la fase di progettazione di un intervento strutturale, aprendo il percorso tecnico e politico che dovrà definire soluzioni, priorità e sostenibilità economica. La galleria viene indicata come l’opzione in grado di garantire una risposta definitiva, mentre gli stanziamenti per manutenzioni e sistemi di protezione rappresentano una risposta necessaria nell’immediato per assicurare la continuità minima del collegamento. La sfida, come indicato da Coluccio, sarà quella di trasformare l’unità politica emersa in aula in interventi concreti, con tempi e scelte all’altezza della posta in gioco per Carrega Ligure.
Marco Protopapa
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.