Cerca

Attualità

Torino, verso il corteo per Askatasuna: sui social consigli anti-lacrimogeni

Slide online spiegano come prepararsi alla manifestazione del 31 gennaio

Torino, verso il corteo per Askatasuna

Torino, verso il corteo per Askatasuna: sui social consigli anti-lacrimogeni (foto di repertorio)

Sui social network stanno circolando in queste ore indicazioni operative rivolte ai manifestanti in vista del corteo nazionale annunciato per il 31 gennaio a Torino, contro lo sgombero di Askatasuna. I materiali, sotto forma di slide informative, fanno riferimento a un contesto di piazza potenzialmente caratterizzato da tensioni e interventi di ordine pubblico.

Le istruzioni vengono diffuse da un profilo che si presenta come “Primo soccorso operativo” e sono rivolte ai partecipanti alla manifestazione. In particolare, viene indicato come prepararsi alla piazza, con l’invito a “aiutare sempre se stessi e gli altri” e a “preparare un kit medico personale”, spiegando che in questo modo si può fornire supporto ai riot medic e agli altri manifestanti presenti.

Tra le indicazioni fornite compare l’invito a portare con sé acqua, zucchero e cibo, utili per “riprendersi” nel corso di manifestazioni che possono durare molte ore. L’acqua viene indicata anche come necessaria per sciogliere il Maalox o per sciacquare gli occhi, in caso di esposizione a sostanze irritanti.

In una delle slide viene citato esplicitamente l’uso di antiacido, come il Maalox, da utilizzare in forma liquida o in polvere sciolta in acqua. Il materiale informativo fa riferimento a un possibile impiego in caso di lacrimogeni, insieme all’utilizzo di mascherine Ffp2 o Ffp3 e di occhialini per la protezione di occhi, naso e bocca.

Le indicazioni riportano anche una sequenza di comportamenti consigliati: proteggere occhi, naso e bocca, respirare lentamente e, una volta raggiunta una zona considerata sicura, utilizzare il Maalox per le vie aeree e sciacquare abbondantemente gli occhi.

Tra il materiale suggerito figurano inoltre garze e bende, con la raccomandazione che in caso di ferite dovute a cadute o colpi sia necessario sciacquare sempre la ferita, coprirla e fissarla con garza autoadesiva o bende.

Le slide citano anche l’uso di ghiaccio secco o ghiaccio spray, specificando che in caso di colpi il ghiaccio spray deve essere usato sempre a distanza dalla pelle, poiché può causare ustioni da freddo, mentre quello secco viene indicato nel caso in cui sia presente anche una ferita aperta.

Nel complesso, i materiali diffusi fanno riferimento a una gestione autonoma di situazioni di piazza che possono comportare affaticamento fisico, traumi o esposizione a strumenti di ordine pubblico, delineando uno scenario di possibili scontri durante la manifestazione prevista a Torino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori