AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Gennaio 2026 - 19:56
Torino elegge il sindaco dei ragazzi, Eyad Eldisouky alla guida del Consiglio comunale (foto di repertorio)
Torino ha eletto il suo nuovo sindaco dei ragazzi e delle ragazze. Si chiama Eyad Eldisouky, ha 13 anni, frequenta la terza media, vive a Barriera di Milano ed è italiano di origini egiziane. È stato eletto oggi alla guida del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Torino, al termine di una votazione che ha coinvolto 72 coetanei provenienti da 36 scuole della città.
Eyad ha convinto i giovani consiglieri grazie a un programma elettorale incentrato sui diritti, con l’idea di una Torino ancora più rispettosa, inclusiva e accogliente, ma anche più attenta ai bisogni concreti dei quartieri. Tra i temi centrali del suo progetto figurano infatti maggiori strutture sanitarie disponibili in ogni zona della città, accanto a una visione di comunità fondata sull’ascolto e sulla partecipazione.
L’elezione si inserisce nel percorso del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, uno strumento di partecipazione che negli anni ha visto crescere l’adesione delle scuole torinesi e il coinvolgimento diretto degli studenti nella vita civica della città.
A sottolinearne il valore è stata l’assessora alle Politiche educative e giovanili, Carlotta Salerno, intervenuta durante la proclamazione: «La Città tiene moltissimo al Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e vedere la crescente adesione delle scuole, anno dopo anno, ci rende orgogliosi e grati nei confronti di ognuno e ognuna di ragazzi e docenti».
Rivolgendosi direttamente ai neo eletti, Salerno ha aggiunto: «Il Comune è casa vostra e sarà per voi un percorso stimolante, un vero allenamento alla democrazia, alla partecipazione, alla pazienza. Le vostre proposte e le vostre richieste saranno prese con grande attenzione».
Accanto al nuovo sindaco dei ragazzi, sono stati definiti anche gli altri incarichi istituzionali. Giada Stella è stata eletta vicesindaca, mentre Alessia Canino assumerà il ruolo di presidente del Consiglio, affiancata dal vicepresidente Francesco Leonida Melacarne. A ricoprire l’incarico di segretario generale sarà infine Stefan Moraru.
Con questa nuova composizione, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze si prepara a un nuovo mandato, chiamato a portare all’attenzione dell’amministrazione cittadina idee, proposte e richieste direttamente dalla voce delle nuove generazioni.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.