AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Gennaio 2026 - 18:01
Tre Comuni uniti per la ricerca: la collina torinese porta Just The Woman I Am a Rivalba (immagine di repertorio)
Tre comuni della collina torinese uniscono le forze in nome della ricerca e della parità di genere. Domenica 8 marzo 2026, Rivalba, Cinzano e Sciolze uniranno le forze per dare vita alla prima edizione della “Just The Woman I Am della Collina”, un evento condiviso che segna una novità significativa nel panorama locale.
Le tre amministrazioni della collina hanno deciso di fare squadra per portare anche fuori dal capoluogo il messaggio che da oltre dieci anni accompagna Just The Woman I Am: sostenere la ricerca scientifica, promuovere la prevenzione, diffondere una cultura dei corretti stili di vita e ribadire il ruolo centrale delle donne nella salute, nella società e nella ricerca.
Il percorso dell’edizione 2026 sarà temporaneamente ospitato a Rivalba, che diventerà il punto di riferimento logistico dell’evento. Il ritrovo è fissato per le ore 16 presso la chiesetta della Trinità, luogo scelto come punto di partenza e simbolo di un territorio che, per un pomeriggio, si trasformerà in spazio condiviso di partecipazione e sensibilizzazione. Non una gara, ma una camminata aperta a tutte e a tutti, pensata per essere accessibile e inclusiva, nello spirito originario della manifestazione.
Portare Just The Woman I Am sulla collina significa anche allargare il raggio d’azione di un evento che negli anni ha raccolto decine di migliaia di partecipanti e milioni di euro destinati a progetti di ricerca oncologica e medicina di genere dell’Università di Torino e del Politecnico. La versione collinare non perde questo legame: l’obiettivo resta quello di sostenere concretamente la ricerca, ma anche di rafforzare il senso di comunità e la collaborazione tra enti locali.
Il valore aggiunto di questa prima edizione sta proprio nella sinergia tra Comuni. Rivalba, Cinzano e Sciolze scelgono di superare i confini amministrativi per costruire un’iniziativa comune, dimostrando come anche realtà più piccole possano incidere su temi di interesse generale quando lavorano insieme. Un messaggio politico e sociale, prima ancora che sportivo, che parla di rete, condivisione e responsabilità collettiva.
In un momento storico in cui la prevenzione sanitaria e il sostegno alla ricerca sono tornati al centro del dibattito pubblico, la Just The Woman I Am della Collina si inserisce come un segnale concreto: la salute non è solo una questione urbana o ospedaliera, ma riguarda l’intero territorio, dalle città alle aree collinari. E passa anche da iniziative semplici, partecipate, capaci di unire comunità diverse attorno a un obiettivo comune.
Domenica 8 marzo, a Rivalba, la collina torinese proverà a camminare insieme. Non per competere, ma per sostenere la ricerca e ricordare che, anche lontano dai grandi palcoscenici cittadini, l’impegno condiviso può fare la differenza.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.