Cerca

Attualità

Boom di visitatori alla Mole: il Museo del Cinema travolto dal pubblico tra Natale ed Epifania

Oltre 57mila ingressi in poco più di due settimane, file e tutto esaurito per le mostre

Museo del Cinema

Statua del dio Moloch, museo del cinema di Torino

Numeri da record per il Museo Nazionale del Cinema di Torino, che durante il periodo delle festività natalizie ha registrato un’affluenza particolarmente elevata. Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 sono state oltre 57mila le persone che hanno visitato la Mole Antonelliana, con punte giornaliere fino a 4mila ingressi.

Un flusso costante di pubblico che si è mantenuto per tutta la durata delle vacanze, tanto che i biglietti disponibili online risultavano esauriti già prima dell’inizio delle festività. Nonostante ciò, numerosi visitatori hanno scelto comunque di attendere in coda pur di accedere al museo e alle mostre temporanee ospitate negli spazi della Mole.

Tra le esposizioni che hanno attirato il maggior numero di visitatori figurano “PAZZA IDEA. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni” e “Manifesti d’artista”, due percorsi che hanno contribuito a richiamare un pubblico ampio e trasversale, composto sia da turisti sia da residenti.

A commentare i dati sono il presidente e il direttore del museo, Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, che sottolineano come «il periodo natalizio si conferma ancora una volta come uno dei momenti di grande affluenza di pubblico per il nostro museo, complice anche l’interessante offerta culturale che proponiamo». I vertici dell’istituzione evidenziano inoltre come «è molto bello che i turisti decidano di visitare Torino e tutto quello che il territorio piemontese offre, attirati dalla cultura, dall’enogastronomia e dai grandi eventi».

Il bilancio guarda anche al futuro: «Il 2025 è stato un anno di consolidamento degli obiettivi prefissati e ora siamo pronti per questo 2026 ricco di sfide e importanti cambiamenti», aggiungono Ghigo e Chatrian, tracciando una linea di continuità tra il successo delle festività e la programmazione dei prossimi mesi.

Il periodo natalizio si conferma così uno dei momenti chiave per il Museo Nazionale del Cinema, che chiude le feste con numeri importanti e rilancia il proprio ruolo centrale nell’offerta culturale di Torino e del Piemonte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori