Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre il Teatro Concordia di Venaria Reale è diventato il cuore pulsante della città, un luogo in cui musica, emozioni e storie diverse si sono intrecciate per dare vita al Concerto di Natale della Città, un appuntamento capace di raccontare Venaria Reale nella sua essenza più autentica.
Sul palco si sono incontrati mondi differenti ma complementari: i bambini delle scuole, i ragazzi del Centro Socioterapico CST Leonardo da Vinci, il Coro Tre Valli Venaria e il Corpo Musicale “G. Verdi”.
A rubare la scena sono stati soprattutto i più piccoli. I 140 bambini del primo e secondo circolo dell’Istituto comprensivo hanno riempito il teatro di meraviglia con lo spettacolo musicale “Orchestra celeste”, emozionando il pubblico e dimostrando come l’energia dell’infanzia sappia parlare a tutti. Il loro entusiasmo ha dato senso e profondità a un evento che è andato ben oltre la semplice esibizione artistica.
"Giovani, adulti, bambini, donne e uomini, tutti insieme: tasselli diversi ma indispensabili di un bellissimo mosaico che rappresenta la nostra comunità - , ha commentato il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi - . Un racconto in musica che ci ha ricordato quanto sia preziosa la condivisione, quanto la diversità sia una ricchezza e quanto il Natale sappia unire".
Un evento che si inserisce perfettamente nel calendario di Immaginaria, la manifestazione natalizia che per l’edizione 2025 ha scelto di mettere al centro proprio il valore della diversità come risorsa.

Il concerto di Natale a Venaria Reale
Non a caso, il concerto ha mostrato quanto il tessuto culturale e sociale di una città possa diventare straordinariamente ricco quando decide di camminare insieme.
Il racconto natalizio, poetico e coinvolgente, è stato messo in scena dal Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”, che ha curato la regia insieme alle insegnanti.
Un’opera dedicata al Natale, scritta dall’ex maestro della banda venariese Donald Furlan, realizzata per la prima volta proprio a Venaria Reale e accolta da lunghi applausi e occhi lucidi in platea.
L’iniziativa, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Venaria Reale in collaborazione con la Pro Loco Altessano e la Fondazione Via Maestra, è il risultato di un lavoro corale.
Un impegno condiviso che ha trovato sintesi nei ringraziamenti rivolti al presidente del Consiglio Giuseppe Ferrauto e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di un evento capace di raccontare, con semplicità e forza, il vero spirito del Natale.