Cerca

Attualità

Rivarolo affida il futuro ai più giovani, nasce il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

A Palazzo Lomellini l’insediamento del CCR e l’elezione della nuova sindaca tra emozione e partecipazione

Rivarolo affida il futuro

Rivarolo affida il futuro ai più giovani, nasce il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

È Althaea Benedetta, alunna della classe quinta della scuola primaria di frazione Argentera, la nuova sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi di Rivarolo Canavese. Il nuovo CCR si è ufficialmente insediato martedì 16 dicembre 2025 nella sala consiliare di Palazzo Lomellini, dando il via a una nuova esperienza di cittadinanza attiva che coinvolge direttamente gli studenti delle scuole cittadine.

La seduta inaugurale ha avuto il sapore delle occasioni importanti. I giovani consiglieri sono stati accolti dal sindaco Martino Zucco Chinà, dal vicesindaco e assessore all’Istruzione Marina Vittone e dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “G. Gozzano”, Natale Necchi. Presenti anche i consiglieri comunali Giuliana Paglia, Alessandro Anedda e Riccardo Cerrano, a testimonianza del legame tra amministrazione e mondo della scuola.

In sala si è respirata emozione autentica durante le presentazioni individuali degli alunni. Uno dopo l’altro, i ragazzi hanno raccontato le proprie aspirazioni, spiegando le motivazioni che li hanno spinti a candidarsi e i progetti che vorrebbero portare avanti per la città. Un momento che ha restituito il senso profondo del CCR: non una semplice simulazione, ma un percorso educativo che mette i più giovani di fronte al valore delle istituzioni e della partecipazione democratica.

Al termine delle votazioni, Althaea Benedetta, studentessa della scuola primaria “Silvio Calligaris” di Argentera, è risultata la più votata ed è stata proclamata sindaca dei ragazzi. A completare il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi sono gli altri consiglieri eletti lo scorso 24 novembre, in rappresentanza dei diversi plessi scolastici cittadini: Simone Velardi, Ettore Caddeo, Elisa Dos Reis Mongelli, Marcello Garello, Federico Cutrò, Leonard Hoxha, Eva Cortese, Tommaso Rota, Safa Raki, Nicolò Albanese, Ianis Moronciuc, Carlo Quarelli, Stella Ertola, Matteo Marchiandi, Frida De Fazio, Lorenzo Gagliardi e Camilla Neri.

Il momento più simbolico è arrivato con la consegna della fascia tricolore, affidata ad Althaea dal sindaco Martino Zucco Chinà, gesto che ha suggellato ufficialmente l’inizio del mandato del nuovo CCR. A seguire, le foto di rito hanno chiuso una seduta carica di entusiasmo e aspettative.

Dietro questo progetto c’è un lavoro corale. Un ringraziamento è stato rivolto al Settore Affari generali e servizi al cittadino e a tutti gli uffici comunali che hanno accompagnato gli studenti in un percorso di conoscenza concreta del funzionamento del Comune. Fondamentale anche il contributo delle insegnanti delle scuole di Rivarolo, che hanno svolto un ruolo centrale nell’educazione civica, preparando i ragazzi a vivere questa esperienza non come un gioco, ma come un primo esercizio di responsabilità.

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta così un investimento sul futuro, un laboratorio di democrazia che insegna ascolto, confronto e rispetto delle regole. Valori che, a Rivarolo Canavese, passano anche attraverso la voce e l’impegno dei più piccoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori