Cerca

Attualità

Meteo, svolta invernale a Natale: fino a un metro di neve sulle Alpi occidentali

Alpi occidentali imbiancate, neve fino a quota collinare tra Piemonte e Valle d’Aosta

Meteo, svolta invernale a Natale: fino a un metro di neve sulle Alpi occidentali

Meteo, svolta invernale a Natale: fino a un metro di neve sulle Alpi occidentali

Una perturbazione carica di piogge e nevicate sta per investire l’Italia e accompagnerà il Paese per tutta la settimana di Natale. Il peggioramento è già in atto: Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che le prime precipitazioni sono attese già da oggi sulle regioni del Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, sotto la spinta di correnti fredde di origine polare in discesa dal Nord Europa.

Il quadro è quello di un maltempo persistente, con nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali, dove entro Natale potrebbe cadere fino a un metro di neve oltre i 1400 metri di quota. La fase clou è attesa proprio nei giorni centrali delle festività, con piogge battenti su gran parte dell’Italia e un deciso rinforzo dei venti, soprattutto lungo le coste. Per il giorno di Natale, spiega Gussoni, si preannunciano condizioni meteorologiche che non si vedevano da diversi anni durante questa festività.

Il Centro-Sud e le Isole Maggiori dovranno fare i conti con rovesci temporaleschi, venti forti e nevicate sugli Appennini a partire dai 1200-1400 metri. Situazione più variabile al Nord, dove sono previste schiarite su Lombardia e Triveneto, mentre Emilia Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta resteranno sotto l’influenza di precipitazioni diffuse, con possibilità di neve fino a quote collinari. Uno scenario che apre alla prospettiva di un Natale bianco per le principali località sciistiche delle Alpi occidentali, con i fiocchi pronti a spingersi fino alla città di Cuneo.

Nel dettaglio, domenica il peggioramento interesserà soprattutto il Nord-Ovest, con tempo inizialmente più stabile al Centro e piogge all’estremo Sud. Lunedì il maltempo continuerà a colpire il Nord-Ovest, con neve oltre i 1400 metri, mentre le piogge si estenderanno al versante tirrenico e l’instabilità coinvolgerà anche il Sud. Martedì le precipitazioni diventeranno più diffuse su Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, con vento forte lungo le coste centrali e rovesci su Puglia, Campania e Calabria. La tendenza per la Vigilia e Natale resta confermata: tante precipitazioni e neve a bassa quota sul Nord-Ovest.

Se vuoi, nel prossimo passaggio posso calibrare i neretti in funzione SEO/Discover oppure ridurli al minimo sindacale mantenendo solo quelli davvero strategici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori