AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Dicembre 2025 - 06:30
Cambio in Giunta a Leini: Rosalia Marini prende il posto di Conforti.
La Giunta comunale di Leini si rinnova con l'ingresso di un nuovo volto, quello di Rosalia Marini, che subentra a Luca Conforti dimessosi a causa di una normativa europea che ha reso incompatibile il suo ruolo di assessore con il suo impegno presso lo Europe Direct di Città Metropolitana. Un cambiamento che porta con sé continuità e impegno, ma anche nuovi progetti e sfide per l'amministrazione comunale.
Rosalia Marini, 49 anni, avvocato civilista, sposata e madre di tre figli, è il nuovo assessore che entra a far parte della Giunta di Luca Torella.
"Ringrazio il sindaco Luca Torella per la fiducia accordata e l’intera Amministrazione per il sostegno - ha dichiarato Marini al suo ingresso - mi impegnerò a lavorare con serietà, ascolto e disponibilità in piena continuità con chi mi ha preceduto. L’importante lavoro svolto da Luca Conforti, infatti, rappresenta per me il punto di partenza per proseguire le attività dell’Assessorato. Nei prossimi giorni incontrerò gli uffici e i rappresentanti del territorio per programmare le attività inerenti le deleghe conferitemi".
Il sindaco Luca Torella ha voluto esprimere il suo personale apprezzamento per il lavoro svolto da Conforti e accogliere con entusiasmo la nuova assessora: "Desidero esprimere un sincero e rinnovato ringraziamento all’assessore Luca Conforti per il lavoro svolto con dedizione e impegno in questi mesi. Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutta la Giunta per il contributo prezioso che ciascun assessore ha saputo garantire fino a oggi, a beneficio della nostra comunità. Rivolgo, infine, un caloroso benvenuto alla neo-nominata assessora Marini, che ha accettato con entusiasmo e senso di responsabilità questo incarico. Sono assolutamente fiducioso nel lavoro che svolgerà e certo che saprà portare un contributo significativo alla nostra Amministrazione e alle grandi e ulteriori sfide che ci attendono".

Luca Torella e Rosalia Marini
Le deleghe che Rosalia Marini andrà a ricoprire sono di grande rilevanza per la comunità di Leini. L’assessora si occuperà infatti di Bilancio, Tributi, Partecipate, Giovani, Associazioni e Cooperazione, continuando l’azione intrapresa dal suo predecessore. Tuttavia, non mancano alcune modifiche nell’assetto della Giunta. La delega alla Cultura passerà sotto la responsabilità della vicesindaca Bruna Panero, mentre la delega al Lavoro e Occupazione sarà trasferita da Panero a Marini.
Inoltre, il sindaco ha provveduto a riassegnare alcune deleghe che erano rimaste vacanti: il Trasporto pubblico è stato assegnato all’assessore Francesco Faccilongo, mentre il settore del Benessere e tutela animali è stato affidato all’assessore Andrea Gilestro.
Con questo rinnovamento, la Giunta comunale di Leini si prepara ad affrontare le sfide future con una squadra rinnovata, ma con l'obiettivo comune di continuare a servire la comunità con impegno, trasparenza e dedizione. Il cambiamento, quindi, non segna solo un avvicendamento, ma rappresenta anche una nuova fase di lavoro per l’amministrazione Torella, pronta ad accogliere le sfide dei prossimi anni.
Con l’ingresso di Rosalia Marini e le riorganizzazioni delle deleghe, il Comune di Leini guarda con fiducia al futuro, certo che ogni nuovo incarico porterà con sé opportunità di crescita e sviluppo per la cittadinanza.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.