AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
14 Dicembre 2025 - 06:00
Dettagli evento
Data di inizio 17.12.2025 - 19:30
Data di fine 17.12.2025 - 21:00
Località
Tipologia
Il Comune di Leini rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne, proponendo anche per la stagione 2025/2026 il corso gratuito di difesa personale e anti-aggressione femminile “Donne in Difesa”, un'iniziativa che ha riscosso un grande successo nella sua prima edizione.
L’appuntamento è per mercoledì 17 dicembre, tra le 19.30 e le 21, al salone polifunzionale del Poliambulatorio di via Volpiano 38, dove si terrà la lezione introduttiva, aperta a tutte le donne interessate, e sarà anche l'occasione per raccogliere le adesioni.
Il corso, completamente gratuito e riservato alle donne residenti a Leini a partire dai 16 anni, rappresenta un’importante opportunità per acquisire competenze pratiche che possano fare la differenza in momenti di emergenza.
"Innanzitutto un grazie agli uffici del Comune e agli istruttori, che hanno rinnovato la loro disponibilità a tenere questo corso - spiega la vicesindaca Bruna Panero – quello dei femminicidi e delle aggressioni nei confronti delle donne è un fenomeno che non accenna a diminuire. Come Comune abbiamo già realizzato numerose iniziative per cercare di contrastare questa situazione, sia attraverso la sensibilizzazione, sia, come in questo caso, fornendo alle donne strumenti concreti per potersi difendere in caso di necessità".
Questa iniziativa è parte di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione, che intende andare oltre la semplice denuncia, proponendo soluzioni tangibili e utili. Un corso che non solo offre tecniche di difesa personale, ma che vuole dare fiducia e consapevolezza alle donne, affinché possano sentirsi più sicure nel loro quotidiano, affrontando la paura con determinazione.

Locandina
Il corso si avvale della collaborazione dell’International Krav Maga Institute. Il Krav Maga, noto per la sua efficacia in situazioni di pericolo, è una disciplina che pone l'accento sulla preparazione mentale oltre che fisica, insegnando a reagire prontamente e con lucidità anche nei contesti più stressanti e difficili.
Non meno importante, è l’aspetto comunitario del corso: “Donne in Difesa” crea una rete di solidarietà tra partecipanti, incoraggiando lo scambio di esperienze e il sostegno reciproco.
L’iniziativa rientra in un ampio programma di politiche locali destinate a combattere la violenza di genere e a promuovere la cultura del rispetto e della parità.
Le statistiche, purtroppo, confermano che le aggressioni verso le donne sono una realtà ancora troppo diffusa: dal fenomeno dei femminicidi alla violenza domestica, fino agli episodi di molestie e violenza psicologica, è fondamentale che le istituzioni continuino a proporre interventi efficaci.
A Leini, questo corso è solo una delle tante iniziative messe in campo per sensibilizzare la comunità, supportando le donne con azioni concrete e, soprattutto, continuando a coltivare una cultura di sicurezza.
L'invito è aperto a tutte le donne che vogliono imparare a difendersi e a fare un passo verso la propria sicurezza e indipendenza.
Leini è una città che dimostra quotidianamente di saper affrontare le sfide sociali con responsabilità e sensibilità. Il corso “Donne in Difesa” è un ulteriore passo verso la creazione di una comunità in cui le donne non solo si sentano protette, ma in grado di proteggere sé stesse, armate di coraggio, consapevolezza e capacità. È un’opportunità che non solo fornisce tecniche, ma costruisce una cultura di empowerment e autonomia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.