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Inalpi–Tetra Pak: svolta sulle proteine del latte

Investimento complessivo da 15 milioni per tecnologia e ricerca

Inalpi–Tetra Pak

Inalpi–Tetra Pak: svolta sulle proteine del latte (foto di repertorio)

Inalpi, azienda lattiero–casearia di Moretta (Cuneo), ha annunciato un nuovo passo avanti nella collaborazione con Tetra Pak per sviluppare tecnologie destinate alla produzione di proteine nobili del latte. L’accordo rientra in un piano di investimenti complessivo da 15 milioni di euro dedicato a innovazione, ricerca e competenze interne, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la presenza dell’azienda sul mercato europeo degli ingredienti ad alto valore aggiunto.

Il presidente Ambrogio Invernizzi ha confermato che l’azienda prevede di chiudere il 2025 con ricavi pari a 300 milioni di euro, in linea con il 2024, così come l’ebitda e la posizione finanziaria. Invernizzi ha inoltre anticipato che sono in corso diversi dossier progettuali, “due dei quali piuttosto avanzati”, e ha sottolineato come il 2026 possa rappresentare un anno favorevole a operazioni di consolidamento, anche grazie al previsto abbassamento del prezzo del latte a livello europeo.

Nello specifico, con Tetra Pak sarà modernizzata la prima torre di sprayatura, costruita nel 2009, che consentirà di polverizzare le proteine del latte per ottenere Mpc 85 (Milk Protein Concentrate), Mpi (Milk Protein Isolate), Mcc (Milk Casein Concentrate) e Mci (Milk Casein Isolate). Si tratta di ingredienti ad alta concentrazione proteica, compresa tra l’85% e oltre il 90%, utilizzati nei settori dell’alimentazione sportiva, dei prodotti per l’infanzia, delle formulazioni dietetiche e, più in generale, nelle linee ad alto apporto proteico.

Secondo Tetra Pak, rappresentata dal presidente e managing director di South Europe Paolo Maggi, l’intesa “dimostra come la collaborazione tra aziende possa generare valore lungo tutta la filiera alimentare”, con un impatto diretto sulla competitività del Made in Italy nei mercati globali.

Il progetto si inserisce inoltre in un contesto di domanda internazionale in forte crescita per proteine e caseine del latte. Le analisi di mercato indicano per questo comparto un tasso di crescita superiore al 6% annuo, con espansione prevista soprattutto in Europa, Nord America e Asia, trainata dall’aumento dell’attenzione dei consumatori verso salute, benessere e alimentazione funzionale.

Per Inalpi, l’obiettivo è posizionarsi tra i principali produttori europei di ingredienti lattiero–caseari ad alto contenuto tecnologico, valorizzando allo stesso tempo la filiera e incrementando la capacità produttiva con un approccio orientato all’innovazione.

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