AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Dicembre 2025 - 18:45
Montalenghe festeggia gli anniversari di matrimonio nella domenica del Gaudete
MONTALENGHE – Si è svolta nella domenica del Gaudete, quella che segna un momento di gioia particolare nel cammino dell’Avvento con l’accensione del terzo cero, la celebrazione degli anniversari di matrimonio durante la Santa Messa del mattino nella chiesa parrocchiale di Montalenghe.
Una funzione sentita e partecipata, che ha visto protagoniste alcune coppie della comunità, accomunate da un lungo percorso di vita condivisa. Gli sposi, visibilmente emozionati, si sono seduti nei posti appositamente addobbati in loro onore e sono stati accolti dal caloroso affetto dei fedeli presenti. A rivolgere loro il saluto iniziale è stato il parroco, padre Ugo Lodi, che fin dall’avvio della celebrazione ha voluto sottolineare il significato profondo di questi traguardi.
Nel corso della Messa, il parroco ha richiamato più volte il valore del matrimonio come cammino quotidiano, fatto di fedeltà, ascolto reciproco e capacità di affrontare insieme le difficoltà, ricordando come ciascuna coppia rappresenti una testimonianza concreta della missione che Dio affida agli sposi nel loro vivere insieme. Un messaggio che ha coinvolto non solo gli anniversariati, ma l’intera assemblea.
Particolarmente intenso è stato il momento in cui le coppie, riunite davanti all’altare, hanno elevato una preghiera comune, recitata all’unisono, ringraziando per gli anni trascorsi insieme e affidando al Signore il futuro del loro cammino. Un gesto semplice, ma carico di significato, che ha reso ancora più solenne e partecipata la celebrazione.
Più volte, nel corso della funzione, non sono mancati gli applausi dei fedeli, segno di una comunità che riconosce e valorizza questi importanti anniversari. A ciascuna coppia è stato inoltre consegnato un presente da parte della parrocchia, come segno di vicinanza e riconoscenza.
La celebrazione è stata animata, come di consueto, dal coro parrocchiale, presenza costante nelle principali ricorrenze liturgiche, che ha contribuito a creare un clima di raccoglimento e gioia.
Al termine della Santa Messa, la festa è proseguita nella vicina casa parrocchiale, dove è stato offerto un rinfresco preparato e servito dai volontari, trasformando il momento religioso in un’occasione di incontro e convivialità.
Un augurio speciale è stato rivolto alle coppie festeggiate: 35 anni di matrimonio per Roberta Meinardi e Giancarlo Colonnello, 30 anni per Loredana Tessitore e Paolo Del Carretto, 20 anni per Monica Lazar e Alessandro Iannacone. Traguardi diversi, ma uniti dallo stesso filo: una storia d’amore costruita nel tempo, celebrata insieme alla propria comunità. Insomma, una domenica davvero all’insegna della gioia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.