AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Dicembre 2025 - 15:33
Stellantis e Cox Automotive rafforzano l’asse sull’usato: nasce un ecosistema europeo per il remarketing
Stellantis e Cox Automotive Europe hanno siglato un accordo di collaborazione di lungo periodo che punta a creare un ecosistema di remarketing dedicato ai veicoli usati Stellantis, accessibile a tutti gli operatori professionali del settore, dalle grandi realtà BtoB alle concessionarie di dimensioni più contenute. L’intesa consolida una partnership avviata da oltre dieci anni e accelera la strategia sul mercato dell’usato, sempre più centrale nelle dinamiche dell’automotive europeo.
Il cuore dell’operazione è il rafforzamento di Spoticar Trade, il marketplace lanciato nel luglio 2024, che da piattaforma di scambio evolve in un sistema integrato capace di gestire il doppio dei veicoli in nove Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia e Spagna. L’obiettivo dichiarato è ampliare la base degli acquirenti, ottimizzare la gestione delle scorte e dei prezzi e offrire servizi su misura agli operatori del BtoB. Le previsioni indicano, per il 2026, una crescita del 30% rispetto al 2025, a conferma di una traiettoria di espansione già avviata.
Per Stellantis, l’operazione rappresenta un passo strategico nella valorizzazione dell’usato certificato e nel presidio digitale del remarketing. «Stiamo compiendo questo importante passo avanti insieme, creando una soluzione di remarketing all’avanguardia per ampliare la nostra base di acquirenti, le possibilità di scelta per l’acquisto e le nostre performance complessive. Spoticar Trade non sarà soltanto una piattaforma innovativa: insieme trasformeremo il mercato BtoB dei veicoli usati in Europa offrendo un marketplace di prim’ordine, dinamico e internazionale, caratterizzato da servizi su misura e da una gestione ottimizzata delle scorte e dei prezzi», ha dichiarato James Weston, senior vice president della business unit Pre-Owned Vehicles di Stellantis.
Dal lato di Cox Automotive, l’accordo punta a mettere a sistema dati, eCommerce e servizi connessi per rendere più efficiente l’incontro tra domanda e offerta. «Insieme, Cox Automotive e Stellantis sono accomunate dalla stessa visione del futuro del remarketing digitale. Sfruttando la potenza dei dati per massimizzare le capacità di eCommerce e facendo leva sulla nostra proposta connessa, sapremo individuare l’acquirente giusto e il prezzo migliore per ogni veicolo, rivoluzionando le modalità di remarketing delle auto», ha affermato Martin Forbes, presidente di Cox Automotive International. «Siamo convinti di poter supportare Stellantis nel raggiungere i suoi obiettivi commerciali, aiutare i concessionari ad acquisire più veicoli e aprire il marketplace europeo ad acquirenti di tutto il continente».
L’accordo si inserisce in un contesto in cui il mercato dell’usato cresce per volumi e complessità, spinto dalla domanda di soluzioni trasparenti, digitali e scalabili. Con Spoticar Trade, Stellantis e Cox Automotive puntano a costruire un’infrastruttura comune che renda più fluido il remarketing BtoB, rafforzando la competitività lungo l’intera filiera europea.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.