AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Dicembre 2025 - 17:13
Lucentoinfesta - Tavolo di Lucento (FB)
Il Bosco degli Alberi di Natale torna a crescere a Lucento e lo fa come non era mai accaduto prima: quest’anno saranno 250 gli alberi creativi installati sulle cancellate del quartiere, trasformando la zona in un percorso natalizio diffuso che unisce scuole, centri culturali, strutture per anziani e persino un castello. Un progetto nato nel 2017 dal Tavolo culturale di Lucento insieme alle insegnanti delle scuole materne ed elementari, che allora distribuirono ai bambini piccole sagome di alberi natalizi da decorare e restituire, per essere esposte sulla cancellata del Centro culturale Principessa Isabella in via Verolengo 212.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo sin dalla prima edizione, è cresciuta di anno in anno, coinvolgendo nuove scuole, associazioni, famiglie e realtà educative. Il risultato è diventato una tradizione attesa dal quartiere, un rito collettivo che unisce generazioni attraverso la creatività dei più piccoli.
Quest’anno il Bosco non si limiterà alla sede storica: le installazioni compariranno su quattro cancellate simboliche del territorio. Oltre al Centro culturale Isabella, gli alberi decorati verranno montati all’ingresso del Castello di via Pianezza 123, sulla cancellata della scuola media Pola in via Foglizzo 15 e lungo l’accesso della Rsa Casa Serena in corso Lombardia 115. Una mappa di colori che accompagnerà i passanti per tutto il periodo natalizio.
La mattina del 10 dicembre, come da tradizione, i bambini consegneranno le loro creazioni ai volontari del Tavolo culturale, dando inizio ufficiale all’allestimento dei quattro Boschi degli Alberi di Natale. Le installazioni resteranno visibili fino alla metà di gennaio e diventeranno, come ogni anno, uno degli sfondi più fotografati del periodo, tra selfie, passeggiate e scoperte artistiche.
Un progetto semplice e potentissimo, che dimostra come un quartiere possa trasformarsi attraverso l’immaginazione dei più piccoli e come l’arte, anche quando nasce da cartone, colla e colori, possa diventare un simbolo di comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.