AGGIORNAMENTI
Cerca
Eporedia Futura
07 Dicembre 2025 - 14:58
Ivrea, la polvere da scrollarsi di dosso
La notizia del primato del Liceo Botta tra i licei della provincia di Torino mi ha fatto molto piacere. Non solo in quanto ex frequentatore di quelle aule e di quei corridoi, ma soprattutto in quanto eporediese.
Eduscopio, piattaforma che elabora i dati di tutti gli istituti superiori della provincia e stila le classifiche, anche quest’anno, ha riservato posti di prim’ordine per gli istituti canavesani ed eporediesi, dimostrando che la tanto vituperata provincia ha poco da invidiare alla grande città.
Ma simili risultati non devono solo essere motivo d’orgoglio: devono diventare una delle colonne portanti di una visione a lungo termine per un radicale cambiamento di prospettiva.
Un’istruzione di alto livello, affiancata dai servizi e dalla qualità della vita che il nostro territorio dovrebbe saper offrire, contribuirebbe certamente ad accrescere la capacità di attrarre nuove persone e non far scappare quelle che già abitano la nostra città.
E allora, cosa manca? Tanto.

Lavoro, commercio, cultura e, non ultima per importanza, la consapevolezza di poter essere veramente attrattivi.
Perché l’idea che Ivrea sia vista (soprattutto dagli Eporediesi) come una statuina di porcellana in una vetrina – bella, vecchia, polverosa e inutile – deve essere spazzata via.
E per farlo serve una classe dirigente politica che abbia il coraggio di dirlo e una visione lungimirante per traghettarci verso il futuro.
L’attuale, evidentemente, non è nemmeno lontanamente in grado di farlo.
Abbiamo tutti, anche urgentemente, il bisogno di un sogno. Il sogno che Ivrea sia in grado di togliersi di dosso la polvere e sfruttare appieno le sue grandi potenzialità.
Altrimenti non si va da nessuna parte.
ALTRI EDITORIALI DI ANDREA CANTONI CLICCA QUI
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.