Cerca

Eporedia Futura

Ivrea, la polvere da scrollarsi di dosso

Dalle eccellenze scolastiche a una visione che manca: perché la città continua a non credere davvero nel proprio potenziale

Ivrea, la polvere da scrollarsi di dosso

Ivrea, la polvere da scrollarsi di dosso

La notizia del primato del Liceo Botta tra i licei della provincia di Torino mi ha fatto molto piacere. Non solo in quanto ex frequentatore di quelle aule e di quei corridoi, ma soprattutto in quanto eporediese.

Eduscopio, piattaforma che elabora i dati di tutti gli istituti superiori della provincia e stila le classifiche, anche quest’anno, ha riservato posti di prim’ordine per gli istituti canavesani ed eporediesi, dimostrando che la tanto vituperata provincia ha poco da invidiare alla grande città.

Ma simili risultati non devono solo essere motivo d’orgoglio: devono diventare una delle colonne portanti di una visione a lungo termine per un radicale cambiamento di prospettiva.

Un’istruzione di alto livello, affiancata dai servizi e dalla qualità della vita che il nostro territorio dovrebbe saper offrire, contribuirebbe certamente ad accrescere la capacità di attrarre nuove persone e non far scappare quelle che già abitano la nostra città.

E allora, cosa manca? Tanto.

Lavoro, commercio, cultura e, non ultima per importanza, la consapevolezza di poter essere veramente attrattivi.

Perché l’idea che Ivrea sia vista (soprattutto dagli Eporediesi) come una statuina di porcellana in una vetrina – bella, vecchia, polverosa e inutile – deve essere spazzata via.

E per farlo serve una classe dirigente politica che abbia il coraggio di dirlo e una visione lungimirante per traghettarci verso il futuro.

L’attuale, evidentemente, non è nemmeno lontanamente in grado di farlo.

Abbiamo tutti, anche urgentemente, il bisogno di un sogno. Il sogno che Ivrea sia in grado di togliersi di dosso la polvere e sfruttare appieno le sue grandi potenzialità.

Altrimenti non si va da nessuna parte.

ALTRI EDITORIALI DI ANDREA CANTONI CLICCA QUI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori