AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Dicembre 2025 - 09:12
Gassino, la pista di pattinaggio è in arrivo: in piazza Dalla Chiesa scatta il divieto di sosta (foto di repertorio)
Gassino Torinese avvia ufficialmente i preparativi per il Natale 2025: in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è scattato il divieto di sosta parziale necessario alla posa della pista di pattinaggio, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno. La misura, in vigore dal 27 novembre, accompagnerà tutte le operazioni di montaggio, utilizzo e smontaggio della struttura, restando attiva fino alla mezzanotte del 28 gennaio 2026.
Il provvedimento, stabilito con l’ordinanza n. 157/2025, riguarda solo la porzione della piazza direttamente coinvolta dai lavori. L’Amministrazione ha scelto un intervento circoscritto per limitare i disagi a residenti e attività, mantenendo operative le restanti aree della piazza. La zona interdetta alla sosta è quella compresa tra la prima fila di posteggi centrali e il lato verso via Milano, delimitata da segnaletica verticale mobile e transenne. Contestualmente, lo stallo per persone con disabilità è stato spostato temporaneamente in un’area dedicata e ben segnalata.
La pista di pattinaggio aprirà ufficialmente il 6 dicembre e resterà attiva fino al 19 gennaio, diventando nuovamente uno dei punti di riferimento del calendario invernale di Gassino. Lo scorso anno l’iniziativa aveva attirato centinaia di persone tra famiglie, bambini e ragazzi, confermando un ruolo centrale nella vita sociale del paese durante il periodo festivo.
Il divieto di sosta si rende necessario per lavorare in sicurezza, permettere la posa del ghiaccio, il montaggio delle strutture e gli altri allestimenti previsti dal programma natalizio. Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni, trasformando progressivamente piazza Dalla Chiesa in uno spazio dedicato al pattinaggio, agli eventi e alla socialità invernale.
Per le attività commerciali e i residenti della zona, la modifica alla viabilità è progettata per essere temporanea e contenuta, preservando quanto più possibile la fruibilità della piazza. L’Amministrazione sottolinea che si tratta di un “piccolo disagio” a fronte della possibilità di offrire alla comunità un inverno animato da un luogo di incontro che, negli ultimi anni, è diventato simbolo del periodo natalizio.
Con l’avvio degli allestimenti, Gassino entra così nella sua fase più attesa delle festività, preparando un calendario che punta a unire tradizione, partecipazione e momenti di gioco e aggregazione per tutte le età.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.