Cerca

Eventi

Torino accende il suo Natale: dalla Pellerina a Porta Palazzo un mese di eventi, spettacoli e tradizioni dal 1° dicembre al 6 gennaio

Boschetto di Natale, Advent Calendar, Presepe di Luzzati, concerti, marching band e iniziative diffuse: tutte le date e gli orari delle festività

Villaggio di Natale - Piazza Solferino

Villaggio di Natale - Piazza Solferino

Dettagli evento

Musica, spettacoli, mercatini e un fitto programma di animazione diffusa intorno ai luoghi simbolo delle feste. È il Natale della Città di Torino, che accompagnerà torinesi e visitatori dal primo dicembre al 6 gennaio. Tra le proposte di quest’anno il Boschetto di Natale in piazzetta Reale, in un allestimento completamente rinnovato, il Presepe di Emanuele Luzzati, nella nuova collocazione ai Giardini Sambuy, e il Teatrino di Natale, che si presenta quest’anno in piazza Carlo Alberto con un nuovo spettacolo multimediale. Non mancheranno poi l’appuntamento quotidiano con il Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio in piazza Solferino e gli incontri con Babbo Natale a Palazzo Civico, oltre ad alcuni eventi speciali.

“Le festività natalizie sono l’occasione per godersi la città e il tempo da trascorrere con le persone più care. Per questo – spiega il sindaco Stefano Lo Russo – anche quest’anno abbiamo pensato ad illuminazioni ed addobbi per far vivere a pieno l’atmosfera del Natale e ad un ricco calendario di iniziative, pensate sia per chi vive e lavora a Torino che per chi vi arriverà per trascorrere un periodo di vacanza. Non sempre le notizie che arrivano dal mondo che ci circonda sono positive ma proprio per questo speriamo che il Natale possa essere un momento di festa e di luce per la nostra comunità”.

A segnare l’inizio delle festività sarà, lunedì 1° dicembre alle ore 17.30, l’apertura delle prime due caselle del Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino. Il pubblico sarà accolto dalle 16.30 dai canti dell’Academy Gospel Choir. A partire da martedì 2 dicembre, ogni giorno alle 17.30, verrà aperta una nuova casella. Il Calendario dell’Avvento è un progetto di Città di Torino, realizzato dal Teatro Regio di Torino dai bozzetti di Emanuele Luzzati con disegni e progetto artistico di Lastrego e Testa Multimedia.

 

Venerdì 5 dicembre alle 18 sarà inaugurato il Villaggio di Natale in piazza Solferino. L’allestimento di quest’anno proporrà, oltre alla popolare pista di pattinaggio sul ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, il Borgo degli Elfi e le tradizionali casette dei mercatini, con prodotti artigianali e gastronomici, cioccolata calda e altre specialità.

Lunedì 8 dicembre si entrerà nel vivo delle feste con una serie di eventi inaugurali. Alle ore 16 ai Giardini Sambuy, ravvivati dalle esibizioni del Coro Madre Enrichetta della Comunità Cattolica Francofona di Torino, l’accensione del Presepe di Emanuele Luzzati sarà seguita da attività per famiglie organizzate dall’associazione Giardino Forbito, tra cui un laboratorio di ghirlande natalizie e un workshop per bambini.

Alle 17.30 l’appuntamento è nel cortile d’onore di Palazzo Civico, che aprirà le porte alla cittadinanza per l’accensione dell’albero di Natale della Città. Già dalle 16.30 la piazza antistante il Comune sarà ravvivata dall’esibizione della Bandakadabra Marching Band, che da lì partirà per un’esibizione itinerante nel centro cittadino. Il cortile d’onore di Palazzo Civico ospiterà anche gli incontri con Babbo Natale dedicati ai più piccoli, in programma sia lunedì 8, che sabato 13 e sabato 20 dicembre, dalle ore 15 alle 19.

Alle 18.30, nella vicina piazzetta Reale, sarà inaugurato il Boschetto di Natale, preceduto alle ore 17 dall’esibizione del Sunshine Gospel Choir. Completamente rinnovato rispetto alla passata edizione, il nuovo allestimento del Boschetto è pensato come una piccola foresta urbana in cui addentrarsi, da esplorare e fotografare, con alberi di diverse altezze disposti su un tappeto decorativo che reinterpreta le palmette ottocentesche della cancellata che da piazza Castello introduce alla piazzetta. Ogni giorno, dalle 15 alle 22, un accompagnamento musicale contribuirà a creare un’atmosfera immersiva dialogando con le scenografie e le luci. 

Piazzetta Reale e il Boschetto di Natale saranno il cuore dell’animazione per tutto il periodo delle feste, con un calendario continuo di esibizioni musicali e performance. Sabato 13 dicembre alle 16 ad aprire la programmazione sarà il Coro Vocal Excess, seguito domenica 14 dall’Anno Domini Gospel Choir. Nel fine settimana successivo torneranno le marching band: sabato 20 dicembre alle 16.30 si esibirà la General Vincent Marching Band, mentre domenica 21 alle 16.30 sarà la volta della Vigoneisa Banda Musicale. Gli appuntamenti proseguono nella settimana di Natale, con la Bandaradan Marching Band, lunedì 22 dicembre alle 16.30, martedì 23 dicembre alle 16.30 sarà la volta dell’Art and Music Parade, con artisti sui trampoli e musicisti, mercoledì 24 dicembre alle 16.30 della Fantomatik Marching Band e venerdì 26 dicembre alle 16.30 della Preziosa Parade, con trampolieri e musica dal vivo. Il programma dell’animazione prosegue domenica 4 gennaio alle 16.30 con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Avigliana e si conclude lunedì 6 gennaio con l’evento “I giochi di una volta insieme alla Befana”, dalle 15 alle 18 in piazzetta Reale, dove adulti e bambini potranno divertirsi con i grandi giochi della tradizione in legno.

Martedì 9 dicembre alle ore 11, in piazza Carlo Alberto, sarà inaugurato il Teatrino di Natale, progetto ideato e realizzato da Punto Rec Studios in collaborazione con l’assessorato alle Politiche educative, con il contributo di Iren in qualità di main sponsor. Quest’anno lo spettacolo multimediale proporrà, oltre alle storie di Gianni Rodari e Roberto Piumini, anche le avventure della Pimpa, in occasione del cinquantesimo anniversario del personaggio nato dall’immaginazione di Francesco Tullio Altan. Liberi di usare qualsiasi tecnica e senza limiti alla loro creatività, i bambini delle scuole dell'infanzia hanno creato più di cinquecento composizioni, dando vita ad una narrazione collettiva dove le parole e la musica si intrecciano con la loro immaginazione, senza limiti alla fantasia.

Domenica 14 dicembre l’area di Porta Palazzo sarà al centro di un programma di appuntamenti culturali e attività per famiglie dal titolo “A Natale Porta Palazzo brilla”, promosso dall’assessorato al Commercio. Alle ore 15.30 sarà inaugurato il progetto “Porta Palazzo. Il filo della memoria”, che prevede l’installazione sulle pareti della Tettoia dell’Orologio di pannelli illustrati che ripercorrono la storia del mercato e della sua comunità. Seguiranno l’accensione dell’albero di Natale di Porta Palazzo e la performance della cantautrice turca Gaye Su Akyol a cura del MAO. Il pomeriggio proseguirà alle 17.30 con la presentazione del Calendario di Porta Palazzo 2026, intitolato “In palmo di mano” e composto dai lavori degli studenti del Liceo Passoni, coinvolti in un laboratorio fotografico e grafico a cura del MAO - Museo d’Arte Orientale, in dialogo con immagini provenienti dall’archivio del Museo del Cinema. L’evento sarà accompagnato da un momento di narrazione collettiva del quartiere dal titolo “Porta Palazzo mon amour. Lettere al cuore pulsante di Torino” e dalla performance dei sassofonisti del Conservatorio di Torino.

GLI EVENTI SPECIALI

Tre appuntamenti speciali arricchiranno il programma del Natale.

Lunedì 15 dicembre dalle 19 alle 22 il Museo del Cinema ospiterà l’evento su prenotazione “Ciak… Che Natale”, durante il quale cittadini e turisti potranno partecipare a una visita serale gratuita del Museo Nazionale del Cinema, incontrare Babbo Natale per una foto nelle sale del museo e ascoltare un attore professionista che racconterà curiosi aneddoti legati ai grandi film natalizi della storia del cinema.

Venerdì 19 dicembre alle 21 al Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà il concerto “Collective Christmas” del Centro Civico di Formazione Musicale, a ingresso gratuito su prenotazione. Il programma riunirà alcune delle formazioni del CFM, che interpreterà brani cameristici, popolari e orchestrali, in un percorso musicale che attraversa generi e atmosfere del periodo natalizio. L’iniziativa è realizzata da Fondazione per la Cultura Torino con il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Lunedì 22 dicembre alle 20.30 al Teatro San Giuseppe andrà in scena “Christmas Show”, uno spettacolo ispirato al leggendario Radio City Music Hall di New York che offrirà al pubblico un’immersione nell’atmosfera natalizia attraverso musica, danza e i personaggi più iconici delle festività.

APERTURE E INIZIATIVE NELLE BIBLIOTECHE DURANTE LE FESTE

Nel periodo delle festività natalizie molte biblioteche della città resteranno aperte, garantendo servizi e attività al pubblico. Nella zona nord della città saranno aperte le biblioteche Don Milani, Italo Calvino, Levi, Atria, Marchesa e Cognasso. In zona centrale le biblioteche Civica Centrale, Geisser, Guidetti Serra, Ginzburg, Utoya e la biblioteca Musicale; in zona sud le biblioteche Carluccio, Pavese, Bonhoeffer, Passerin d’Entrèves e Negarville. Le diverse sedi proporranno letture, laboratori e attività dedicate a bambini e famiglie, offrendo occasioni di incontro e partecipazione sul territorio. Anche il Bibliobus effettuerà alcune soste con iniziative e momenti di animazione nelle varie circoscrizioni. Il calendario delle aperture e il programma delle varie iniziative è disponibile sul sito delle biblioteche civiche torinesi.

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO AL PALATAZZOLI

Due eventi speciali dedicati allo sport sono in programma al PalaTazzoli. Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio istruttori qualificati accoglieranno le famiglie e accompagneranno i neofiti nelle loro prime esperienze di pattinaggio sul ghiaccio in due giornate ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Appuntamento martedì 23 dicembre, dalle 17.30 alle 22, si terrà “Aspettando il Natale”, mentre lunedì 5 gennaio, negli stessi orari, sarà “Aspettando la Befana”. Per favorire la più ampia partecipazione possibile, ciascuna iniziativa sarà organizzata con due turni di ingresso, dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 22.00.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori