Cerca

Attualità

San Raffaele approva il Piano delle opere 2026-2028: nuovi cantieri per oltre cinque milioni di euro

Il nuovo schema triennale prevede interventi su viabilità, sicurezza idrogeologica, percorsi turistici e ampliamenti scolastici

San Raffaele approva il Piano delle opere 2026-2028: nuovi cantieri per oltre cinque milioni di euro

San Raffaele approva il Piano delle opere 2026-2028: nuovi cantieri per oltre cinque milioni di euro (foto di repertorio)

Contrasto al dissesto idrogeologico, nuovi interventi su scuole e impianti sportivi. L’amministrazione comunale di San Raffaele Cimena ha approvato negli scorsi giorni lo schema aggiornato del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028, il documento che anticipa gli interventi sopra i 140mila euro destinati a segnare la trasformazione del territorio nei prossimi anni. È un atto tecnico, ma con risvolti molto concreti: contiene infatti alcune delle opere più attese dalla comunità, molte delle quali legate alla messa in sicurezza dopo gli eventi meteo che hanno colpito la collina e alla manutenzione delle infrastrutture comunali.

Il piano parte dal 2026 con un progetto di particolare visibilità, ovvero la realizzazione del percorso turistico di collegamento tra il Comune di Gassino Torinese e via Pragelato, finanziato attraverso fondi FESR per un importo pari a 432.003 euro. L’obiettivo è creare un itinerario fruibile da residenti e visitatori, capace di raccordare due territori che condividono una vocazione sempre più orientata alla mobilità dolce e al turismo di prossimità. Sempre nel 2026 è previsto un intervento da 240mila euro per la riqualificazione del Parco della Rimembranza, a San Raffaele Alto, uno dei luoghi più simbolici della comunità.

Nella stessa annualità rientrano due opere legate ai danni lasciati dal maltempo. A seguito delle precipitazioni dello scorso aprile, un tratto di strada Pertengo è franato e dovrà essere completamente ricostruito: nel programma compare una spesa prevista di 325mila euro. Ancora più rilevante l’intervento finanziato con fondi RenDis, destinati alle aree colpite da dissesti idrogeologici: sono stati infatti inseriti 960mila euro per la messa in sicurezza del versante sotto l’abitato di San Raffaele Alto, dove si sono verificati movimenti del terreno che richiedono opere strutturali di consolidamento.

Guardando al 2027, la Giunta inserisce nel piano un intervento atteso da tempo, ossia la realizzazione del collegamento stradale tra via San Bernardo e piazza Europa, per un costo stimato di 289.500 euro. La programmazione prevede anche 195mila euro per l’adeguamento del rio del Ghetto, un corso d’acqua che necessita di interventi di regimazione per gestire in sicurezza le piene. Figurano poi 233.560 euro per la riqualificazione di via Ferrarese, mentre ulteriori 100mila euro sono destinati a opere idrogeologiche e alla sistemazione del tornante di via Pertengo, altra zona fragile dopo le piogge più intense.

Il triennio si chiude con alcune opere che guardano allo sviluppo sociale e culturale del paese. Nel 2028, infatti, è prevista la rigenerazione dell’impianto sportivo Campetto Felice, con un investimento di 764mila euro finalizzato al rilancio delle attività sportive e agonistiche. Accanto a questo intervento trova spazio la riqualificazione del Palazzo della Cultura, per un valore di 280mila euro, un tassello importante per la vita culturale del territorio.

La cifra più alta del triennio riguarda però la scuola: il piano inserisce un milione e 350mila euro destinati all’ampliamento dell’edificio scolastico di via Piemonte e al contestuale adeguamento sismico della struttura. Si tratta dell’opera più impegnativa del periodo, necessaria sia per garantire più spazio agli studenti sia per mettere l’edificio in sicurezza secondo le normative più aggiornate.

Gli investimenti previsti sono quindi molti, ma spetterà alla Giunta e agli uffici tecnici sanraffaelesi avviare i lavori nelle giuste tempistiche e sorvegliare sulla loro corretta esecuzione.

Il Comune

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori