Cerca

Attualità

Leini, una piazza in rosa per la salute: visite gratuite e un messaggio che vale tutto l’anno

Grande partecipazione all’iniziativa di prevenzione senologica promossa dal Comune. Ambulatorio mobile in centro, fiocco rosa proiettato sulla torre civica e un nuovo appuntamento già in vista per marzo.

Leini, una piazza in rosa per la salute: visite gratuite e un messaggio che vale tutto l’anno

Un sabato d’autunno con il colore della speranza. È quello che si è vissuto a Leini il 18 ottobre, in occasione dellOttobre Rosa, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno.

Il cuore della giornata è stato un ambulatorio mobile allestito in piazza Vittorio Emanuele, dove decine di donne hanno potuto sottoporsi a visite senologiche gratuite, grazie alla collaborazione tra Comune, Croce Rossa Italiana, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l’associazione Dragonette.

Un gesto concreto per dire, con forza, che la prevenzione è il primo e più importante strumento per combattere una malattia che, ogni anno, colpisce migliaia di donne in Italia. Ma anche un’occasione per riportare il tema della salute femminile al centro della comunità, là dove troppo spesso viene dato per scontato.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stata la vice sindaca Bruna Panero, che ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le realtà coinvolte: 

"Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, di vitale importanza per la prevenzione del tumore al seno - spiega Panero - Pertanto, assieme agli uffici comunali, mi preme ringraziare la Croce Rossa, la Lilt e le Dragonette, per la presenza e la fattiva collaborazione".

La giornata dedicata alla prevenzione a Leini 

Non tutte le cittadine sono riuscite a prenotare una visita, segno di un’adesione superiore alle aspettative. Ma c’è già una buona notizia: il Comune sta lavorando a un nuovo appuntamento, previsto per il mese di marzo, che offrirà un’ulteriore opportunità di controlli gratuiti.

Iniziative come questa non sono solo eventi spot, ma tappe importanti di un percorso di consapevolezza che ancora oggi ha bisogno di essere sostenuto.

Un momento di comunità in cui istituzioni, volontari, cittadini e associazioni hanno lavorato insieme per un obiettivo comune: promuovere la cultura della prevenzione. E il fatto che sia accaduto nel cuore del paese, in una piazza pubblica, ha reso tutto ancora più forte, più accessibile, più umano.

La giornata si è conclusa con un momento simbolico dal forte impatto visivo: l’illuminazione rosa del palazzo comunale e la proiezione del fiocco rosa sulla torre civica, a ricordare a tutta la città che la prevenzione è una responsabilità collettiva, non solo personale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori