Cerca

Attualità

San Benigno in marcia per la prevenzione: successo per la 4ª Camminata in Rosa

Centinaia di partecipanti all’evento di sabato 18 ottobre: un percorso tra le strade e la natura del territorio per sostenere la lotta contro i tumori, in collaborazione con LILT, Circolo Donna e associazioni locali

San Benigno in marcia per la prevenzione: successo per la 4ª Camminata in Rosa

Un fiume rosa ha attraversato le vie e i sentieri di San Benigno Canavese nella mattinata di sabato 18 ottobre. Un lungo serpentone di persone, unite dal colore simbolo della prevenzione, ha animato la quarta edizione della “Camminata in Rosa”, appuntamento ormai consolidato del calendario autunnale locale.

La partenza è avvenuta puntuale alle 10 da Piazza Vittorio Emanuele. Da lì, i partecipanti, muniti di magliette e accessori rosa, si sono incamminati lungo un percorso di circa 4 chilometri, immerso nei boschi e nei prati del territorio circostante. Un tracciato accessibile, pensato per coinvolgere persone di tutte le età, e allo stesso tempo occasione per riscoprire la bellezza del paesaggio locale.

L’iniziativa si inserisce all’interno del mese dedicato alla prevenzione dei tumori, in particolare di quelli femminili. L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare, informare, ma anche raccogliere fondi a sostegno della ricerca e delle attività di supporto. Presente in piazza anche un gazebo informativo della LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) sezione Ciriè, Lanzo e Basso Canavese, dove era possibile lasciare un contributo e ricevere materiale informativo sulla prevenzione oncologica.

La manifestazione è stata promossa in collaborazione con il Circolo Donna e ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali, a testimonianza del sostegno istituzionale all’iniziativa. Importante anche la presenza e la collaborazione della Polizia Locale, del Gruppo di Protezione Civile e dei Volontari Comunali, che hanno garantito la sicurezza e il corretto svolgimento dell’evento.

Camminata in Rosa a San Benigno 

Al termine della camminata, ad attendere i partecipanti c’era un rinfresco offerto dall’Associazione Commercianti di San Benigno Canavese, momento conviviale che ha chiuso la mattinata all’insegna della solidarietà. Un’occasione per ritrovarsi, scambiare due parole, e ribadire insieme l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per la salute di tutti.

La “Camminata in Rosa” si conferma così un evento capace di unire sport, impegno civile e senso di comunità. Una manifestazione che cresce ogni anno in partecipazione e consapevolezza, e che riesce a portare un messaggio forte anche con la semplicità di una passeggiata condivisa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori