Cerca

Attualità

Gli zombie della droga a Barriera di Milano: ennesimo incidente sotto gli occhi dei residenti

Il video di un automobilista sotto effetto di stupefacenti che tampona un’auto parcheggiata rilancia l’allarme della consigliera di circoscrizione Verangela Vera Marino: «Tra via Sandigliano e via Trino ogni giorno fino a 40 spacciatori».

Gli zombie della droga a Barriera di Milano: ennesimo incidente sotto gli occhi dei residenti

Gli zombie della droga a Barriera di Milano: ennesimo incidente sotto gli occhi dei residenti

Non si fermano le scene da incubo nel quartiere Barriera di Milano, a Torino, tra via Sandigliano e via Trino. Quella che dovrebbe essere una normale zona residenziale è ormai diventata, come denuncia la capogruppo di Fratelli d’Italia in circoscrizione Verangela Vera Marino, uno snodo strategico per lo spaccio di stupefacenti. Pusher agli angoli delle strade, automobili che entrano in contromano per raggiungere il “punto vendita” e tossicodipendenti che, dopo aver acquistato e consumato la dose, si rimettono al volante trasformando la zona in una roulette russa quotidiana.

L’ultimo episodio, ripreso in un video da un cittadino, mostra un uomo che, appena uscito da via Sandigliano dopo l’acquisto di droga, si è messo alla guida della propria vettura e ha tamponato violentemente un’auto parcheggiata. Il proprietario, avvisato dai vicini, è sceso in strada e ha subito contattato le forze dell’ordine. La Polizia municipale è intervenuta in pochi minuti, raccogliendo la testimonianza filmata che documenta chiaramente quanto accaduto.

Secondo Marino, la situazione non è più sostenibile: «Parliamo di un tratto che ogni giorno vede all’opera tra le 30 e le 40 persone, tutte dedite allo spaccio. Non è solo degrado, è un pericolo costante per i cittadini». Da qui la richiesta – ribadita più volte e rimasta ancora senza risposta – di installare due telecamere: una all’incrocio tra corso Giulio Cesare e via Sandigliano, l’altra tra via Sempione e via Trino, dove spesso gli automobilisti imboccano contromano pur di raggiungere lo spaccio, creando rischi di incidenti gravissimi.


La consigliera ringrazia gli agenti della Polizia locale per l’intervento tempestivo, ma denuncia che i cittadini non possono più essere lasciati soli a fronteggiare questa emergenza. «Serve un controllo costante e mirato, non soltanto l’arrivo delle pattuglie quando il danno è già fatto. Le telecamere possono essere uno strumento fondamentale per agevolare il lavoro delle forze dell’ordine e scoraggiare il fenomeno».

Il video dell’ennesimo incidente circola ora tra i residenti del quartiere come prova di un degrado che da anni viene segnalato, ma che non trova ancora soluzioni efficaci. Barriera di Milano continua a essere ostaggio di quello che molti chiamano ormai senza giri di parole il far west della droga torinese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori