AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume e Società
21 Settembre 2025 - 00:57
foto Instagram, profilo Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto torna al suo posto. Puntuale come un rito, sarcastica come sempre, capace di trasformare ogni apertura di stagione in un piccolo evento nazionale. Tra pochi giorni, il 5 ottobre, si riaccendono le luci di Che Tempo Che Fa sul Nove, e con Fabio Fazio ci sarà ancora lei, l’irriducibile “Lucianina”, che a ogni inizio regala un pizzico di adrenalina in più rispetto al conduttore, ai suoi ospiti e perfino ai telespettatori. Il trasferimento dalla Rai al Nove sembrava una scommessa rischiosa: cambiare rete, cambiare pubblico, cambiare abitudini. Eppure, se Fazio rappresenta il cuore del programma, Littizzetto ne è l’anima ribelle, quella che con le sue celebri “letterine” pungenti sa fotografare l’Italia come nessun altro. Oggi, in attesa della nuova stagione, si limita a scherzare sui social, parlando del rientro dalle vacanze e del conto alla rovescia. Domani, con il microfono in mano, non avrà più bisogno di filtri: torneranno i monologhi spietati, le battute al veleno, la capacità di ridere di tutto senza mai perdere lucidità.
Questa nuova stagione di Che Tempo Che Fa si annuncia movimentata e carica di attese. Accanto a Fazio e Littizzettoci sarà ancora Filippa Lagerbäck, conferma indispensabile, colonna silenziosa e rassicurante della trasmissione. Ma le vere indiscrezioni riguardano il “Tavolo”, la zona più imprevedibile e giocosa dello show. Qui potrebbe fare il suo ingresso nientemeno che Mara Venier, pronta a sedere per una decina di puntate: un cameo di lusso che promette scintille e, inevitabilmente, incroci di ironie e piccoli scontri amichevoli con Littizzetto. Resta invece in sospeso la presenza di Simona Ventura: con l’impegno da conduttrice al nuovo Grande Fratello NIP su Canale 5, difficilmente potrà garantire la stessa continuità della passata stagione. Ma, al di là delle presenze illustri, resta il fatto che l’attenzione è tutta per lei, per Luciana, perché se Fazio porta i grandi ospiti e le interviste di peso, è sempre la sua satira corrosiva a dettare i tempi della leggerezza, trasformandosi puntualmente nella parte più commentata, discussa e condivisa della trasmissione.
Ma non finisce qui. Luciana Littizzetto non è soltanto Che Tempo Che Fa. Dopo aver conquistato il pubblico di Tu Sì Que Vales su Canale 5, anche lì è pronta a tornare protagonista. La nuova edizione debutta il 27 settembre e porta con sé parecchie novità: la giuria, per la prima volta, non sarà più sola nelle sfide ma affiancata da ospiti vip che parteciperanno direttamente alle esibizioni. Una formula pensata per sorprendere, divertire e rendere ancora più spettacolare il sabato sera di Mediaset. Tra i nomi già annunciati figurano Laura Chiatti, Federica Pellegrini, Pio e Amedeo, Gigi Marzullo, Marco Bocci, Silvia Toffanin, Romina Power e persino Lillo, pronto a scatenare risate con la sua comicità surreale. Una parata di celebrità che si alterneranno sul palco, condividendo il palcoscenico con concorrenti e giudici, in una contaminazione da varietà puro.
E non è tutto: tra le novità più curiose spicca la cosiddetta lip sync challenge, ovvero prove di sincronizzazione labiale che richiamano il genere del karaoke comico, una formula che già negli Stati Uniti ha fatto furore e che promette di regalare momenti esilaranti. Per Littizzetto, si tratta di un terreno perfetto: potrà unire giudizi caustici a improvvise incursioni nel gioco, ribaltando con ironia anche le esibizioni più serie.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Ecco allora che Luciana Littizzetto si ritrova in una posizione unica e invidiabile: due palcoscenici, due pubblici diversi, due modi di fare televisione che solo lei riesce a tenere insieme.
La domenica sera sul Nove la vedremo con la sua penna ironica, capace di trasformarsi in cronaca surreale dei mali italiani; il sabato sera su Canale 5 la ritroveremo nei panni della giurata pronta a demolire e incoronare con la stessa rapidità, con quel sorriso che rende tutto meno pesante e più godibile. In un panorama televisivo che cambia, fatto di continui esperimenti e rivoluzioni di palinsesto, Littizzetto resta una certezza: amatissima, criticata, imitata, ma mai ignorata.
Ed è proprio questo che la rende, ancora oggi, uno dei volti più attesi e imprescindibili della nuova stagione televisiva.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.