AGGIORNAMENTI
Cerca
Per chi suona la campana
21 Settembre 2025 - 07:10
Don Davide Smiderle, parroco del Duomo
La notizia è apparsa quasi in sordina ma è notevole e dice quanto non sia privo di fondamento l’asserto per cui quella di Chivasso rappresenti quasi una «diocesi nella diocesi» o meglio ancora una «metropolia» facente capo a Ivrea ma per certi aspetti surclassandola da quando l’analoga «diocesi» di San Giorgio e annessi ha subito un certo declassamento. Il prevosto, don Davide Smiderle, ha infatti in questi giorni aggiunto una nuova perla al suo diadema accompagnato naturalmente – e questo va detto – da nuove e aggiuntive incombenze e oneri. La parrocchia di Rondissone, causa l’infermità del suo parroco, don Gino Casardi, ha infatti un nuovo amministratore parrocchiale nella figura di don David Kamal.
Don David Kamal
Si badi e si faccia attenzione: non un nuovo parroco, ma un nuovo amministratore che, per diritto canonico, è una funzione temporanea e serve a garantire la continuità pastorale quando la parrocchia è impedita o vacante. Don Daviddiventa anche vicario parrocchiale (vice-parroco) di Chivasso ed è a questo punto che spunta don Smiderle il quale viene nel contempo nominato legale rappresentante della parrocchia di Rondissone e cioè, nei fatti e de facto, parroco.
Allora ricapitoliamo sperando, nel folto di tutte le cariche da lui ricoperte, di non averne omessa qualcuna: prevosto del Duomo di Chivasso, parroco di Castelrosso, Boschetto e Mandria, cappellano di Betlemme, vicario foraneo, membro del consiglio presbiterale, rettore del Seminario vescovile e amministratore dei suoi beni e adesso legale rappresentante della parrocchia di Rondissone. Senza contare la presidenza delle RSA di Chivasso, Castelrosso e altri enti. Insomma un vero piccolo impero sul quale, come su quello di Carlo V, non tramonta mai il sole.
***
Il parroco di Brandizzo, don Mario Perlo, ha salutato sabato scorso con una Messa i suoi parrocchiani ed ha fatto il suo ingresso il giorno dopo nella parrocchia di Sanfrè (Cn). Sabato prossimo, 27 settembre, il nuovo parroco di Volpiano e Brandizzo don Salesio Sebold farà il suo ingresso a Volpiano; il sabato successivo e domenica 28 settembre celebrerà la Messa per la prima volta a Brandizzo, dove nei giorni scorsi è venuto a risiedere il nuovo collaboratore don Teresio Scuccimarra.
Si chiude così la vicenda secolare che vedeva Brandizzo essere sede di parrocchia con un suo parroco.
* Frà Martino
Chi è Fra Martino? Un parroco? Un esperto di chiesa? Uno che origlia? Uno che si diverte è basta? Che si tratti di uno pseudonimo è chiaro, così com’è chiaro che ha deciso di fare suonare le campane tutte le domeniche... Ci racconta di vescovi, preti e cardinali fin dentro ai loro più reconditi segreti. E non è una santa messa ma di sicuro una gran bella messa, Amen
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.