Cerca

Attualità

Ivrea, il Borghetto trasformato in retrobottega del degrado

Sacchi, cartoni e vasi abbandonati: i residenti denunciano “ci trattano come una discarica”. In pieno centro storico, la città che si vanta di essere patrimonio Unesco continua a razzolare malissimo

Ivrea, il Borghetto trasformato in retrobottega del degrado

Quartiere Borghetto questa mattina

Finita la festa, resta il degrado. È lo sfogo di alcuni residenti nel quartiere Borghetto. Dopo le cassette e i sacchi fotografati sotto il Ponte Vecchio, un cittadino ci ha mandato foto fresche fresche: immondizia lasciata davanti ai portoni delle case, ai negozi, ai locali. Sacchi neri e blu appoggiati ai bidoni, cartoni abbandonati a terra, vasi con i fiori spostati senza cura e piazzati come intralcio in mezzo ai passaggi.

L’Associazione che ha fatto festa – denunciano i cittadini – se n’è andata senza porsi il minimo problema. “Come sempre”, sottolinea chi ci scrive. Succede in uno dei quartieri più belli della città, in pieno centro storico.

quartiere

“Ci sentiamo trattati come una discarica, senza alcun rispetto per chi lavora e abita in queste strade... La rabbia è tanta perché il Comune da anni ripete di voler rilanciare le attività commerciali e ridare vita a queste zone, ma quando si tratta di garantire regole minime di convivenza, di decoro e di buon senso civico, tutto sparisce. A restare sono solo i sacchi dell’immondizia, i bidoni stracolmi, i vasi sballottati come se fossero macerie. È una situazione diventata insostenibile”.

E le foto lo dimostrano meglio di qualsiasi parola: vie storiche trasformate in retro­bottega del degrado, portoni che si aprono sulla spazzatura, aiuole improvvisate con fiori abbandonati.

Intanto il Borghetto si spegne tra degrado e indifferenza. E mentre turisti e passanti osservano increduli quello che dovrebbe essere un quartiere vivo e accogliente, resta l’amara verità di una città che predica bene ma razzola malissimo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori