Cerca

Attualità

Striscioni e bandiere per Gaza durante la Vuelta in Canavese

Dalla Vuelta alla Global Sumud Flotilla: le iniziative del Comitato Pace in Canavese

Striscioni e bandiere per Gaza durante la Vuelta in Canavese

Striscioni e bandiere per Gaza durante la Vuelta in Canavese

Anche in Canavese, mentre gli appassionati di ciclismo si affollavano lungo le strade per assistere al passaggio della Vuelta, gli attivisti del Comitato Pace hanno approfittato dell’occasione per ricordare a tutti quanto sta accadendo a Gaza.

Ad Ivrea, Rivarolo, Forno e Cuorgnè, nei punti strategici di passaggio (incroci, piazze, rotonde, edifici pubblici) si sono allineati lungo i marciapiedi con bandiere e striscioni, senza dare fastidio ma ricordando a tutti che sta accadendo qualcosa cui non avremmo mai immaginato di dover assistere. Qualcosa che ormai trascende la politica, le posizioni ideologiche, le valutazioni strategiche. Di fronte alla Strage di Innocenti pianificata e portata avanti dal governo Netanyahu non restano che due alternative possibili: accettarla o condannarla, farsene complici o cercare di ostacolarla. Non tutti lo hanno ancora capito. “A Cuorgnè – raccontano i manifestanti – qualcuno ci ha fatto i complimenti per la nostra presenza, altri ci hanno criticati. Un signore è anche riuscito a dire che ci dovremmo occupare dell’Italia e degli italiani…”.

L'iniziativa del Comitato Pace

Il Comitato Pace non si limita alle iniziative di piazza. In questi giorni ha contribuito alla raccolta di generi alimentari organizzata a tempo di record dal C.A.L.P. (Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali) di Genova e da Music for Peace in occasione della partenza per la striscia di Gaza della Global Sumud Flotilla. La flotta sarà formata da imbarcazioni di piccole dimensioni, con equipaggi di 44 Paesi, e proverà a superare il blocco navale israeliano per portare generi di prima necessità alla popolazione stremata dalla fame.

Intanto oggi è la Giornata Nazionale di Digiuno contro il Genocidio a Gaza organizzata dal personale sanitario degli ospedali. Ce n’era stata una prima, a livello regionale, il 29 luglio e vi avevano aderito in tanti anche nell’ASL TO4.
Per il 10 settembre è attesa un’iniziativa nel mondo della scuola: un minuto di silenzio in tutte le classi alle 10 del mattino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori