Cerca

Attualità

Vuelta a España: la coreografia più bella finora è di un borgo del Canavese

Il Canavese torna protagonista dopo il Giro d’Italia

Vuelta a España: la coreografia più bella finora è di un borgo del Canavese

Vuelta a España: la coreografia più bella finora è di un borgo del Canavese

Dopo il Giro d’Italia, il Canavese torna protagonista sulla scena internazionale con la Vuelta a España, la cui terza tappa si è svolta interamente sul territorio canavesano. Al di là dell’aspetto sportivo, colpisce il coinvolgimento dei Comuni attraversati dalla corsa, non solo per l’impegnativo servizio d’ordine, ma anche per l’entusiasmo con cui amministrazioni e cittadini hanno abbellito strade e vie.

In Alto Canavese i paesi interessati sono stati numerosi. A Cuorgnè, dove era posizionato un traguardo volante, sin dal mattino l’Amministrazione comunale – con Sindaco e Vicesindaco in testa – insieme a commercianti e cittadini, si è impegnata nell’addobbare il ponte sull’Orco e le vie del percorso. La sera precedente la città appariva quasi indifferente, senza nastri o cartelli di benvenuto, ma il lunedì a mezzogiorno il colpo d’occhio era completamente diverso: festoso e colorato.

Ma su tutti ha brillato San Colombano Belmonte, dove la passione per il ciclismo è radicata anche grazie a Egan Bernal, il corridore colombiano scoperto da Gianni Savio, vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021, che ha vissuto per due anni proprio lì. San Colombano si è trasformato in un tripudio di colori: case, strade e cortili addobbati con una cura tale che – come riferito dal portavoce del Fan Club Egan Bernal – il direttore della Vuelta ha commentato che quella era, fino a quel momento, “la coreografia più bella che avesse visto”.

Non mancavano gli striscioni per il beniamino di casa, accolto da un entusiasmo contagioso. Il Fan Club ha tifato senza sosta per il proprio campione che, nel passaggio, ha trovato anche il tempo per un saluto ai tanti che lo attendevano: giovani, anziani e bambini, tutti uniti nell’urlo per Egan Bernal.

Le foto di San Colombano Belmonte in festa per la Vuelta

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori