Cerca

Attualità

Fulmini su Superga, la tempesta elettrica immortalata da Valerio Minato

Le fotografie del temporale che ha colpito la collina torinese mostrano la potenza della natura trasformata in arte visiva

Foto di Valerio Minato

Foto di Valerio Minato

La serata di ieri ha regalato al cielo piemontese uno spettacolo tanto affascinante quanto inquietante. Un fronte temporalesco particolarmente violento ha attraversato il territorio, scaricando una forte attività elettrica anche su Torino e sulla sua collina. I fulmini hanno illuminato l’area di Superga, disegnando nel buio figure effimere che hanno catturato l’attenzione e la preoccupazione di molti cittadini.

A immortalare quei momenti è stato ancora una volta Valerio Minato, fotografo torinese conosciuto per la capacità di cogliere i paesaggi urbani e naturali con sensibilità e precisione tecnica. Le sue immagini, scattate mentre il temporale si abbatteva sulla città, restituiscono tutta la potenza dell’evento atmosferico, trasformando l’energia distruttiva dei fulmini in un racconto visivo di grande impatto.

Gli scatti mostrano le saette che si abbattono sul colle e sulla basilica di Superga, icona della città. Una rappresentazione che unisce dramma e bellezza, in grado di trasmettere al pubblico la forza di una natura che non smette mai di sorprendere.

La tempesta di fulmini ha interessato gran parte del Piemonte, portando piogge intense e forti raffiche di vento, ma a Torino lo scenario della collina illuminata dai lampi ha assunto un valore simbolico e artistico unico. Le fotografie diffuse da Minato stanno circolando rapidamente anche sui social, raccogliendo centinaia di condivisioni e commenti.

Chi ha avuto la fortuna di ammirarle descrive un’esperienza che va oltre la cronaca meteorologica: un momento sospeso tra timore e meraviglia, reso eterno grazie allo sguardo di un fotografo che ha fatto della capacità di raccontare la città con la luce il suo tratto distintivo.

Vi invitiamo ad andare a vedere tutte le immagini, davvero coinvolgenti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori