Cerca

Attualità

La Nasa premia di nuovo le Alpi: questa volta tocca al Gran Paradiso

La foto è stata scattata nell’ottobre 2022 dal valdostano Enzo Massa Micon

Gran Paradiso

Shadows of Mountain and Moon è il nome della foto che è stata scattata dal valdostano Enzo Massa Micon

Le Alpi ancora premiate dalla Nasa.

Dopo il rinascimento arrivato lo scorso dicembre allo scatto di Valerio Minato “Cathedral, Mountain, Moon” che metteva in relazione la luna, il Monviso e Superga, ora tocca alla cima Grivola del massiccio del Gran Paradiso, tra la Valsavarenche e la Valle di Cogne, essere insignita del titolo di “Nasa Astronomy picture of the day” (APOD), ovvero l’immagine astronomica del giorno, di ieri, lunedì 22 gennaio.

La foto è stata scattata nell’ottobre 2022 dal valdostano Enzo Massa Micon ed è stata condivisa sui canali social della Nasa-Apod. Lo scatto è stato fatto dal giardino della casa di Micon, a Saint-Pierre, un piccolo paese a pochi chilometri da Aosta.

Il titolo della foto è “Shadows of Mountain and Moon”: come si legge sul sito della Nasa, nella descrizione della fotografia “il Sole è a destra del pittoresco paesaggio in primo piano e illumina il lato destro della Luna in modo simile a come illumina il lato destro del montagna. Questa fase lunare è chiamata “quarto” perché la frazione illuminata visibile dalla Terra è un quarto dell'intera superficie lunare. La post-elaborazione digitale di questa singola esposizione ha dato maggiore risalto a entrambi gli oggetti”.

Grande soddisfazione, e orgoglio, per la vetrina internazionale del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori