Cerca

Attualità

Dalla TAV a Sestriere, il tour del Generale Luongo tra i Carabinieri delle Alpi

Parole di vicinanza e ringraziamenti per chi serve in territori complessi

 Il Comandante Generale Luongo in Alta Valle di Susa: “Stazioni presidio di sicurezza e fiducia”

Il Comandante Generale Luongo in Alta Valle di Susa: “Stazioni presidio di sicurezza e fiducia”

Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha compiuto oggi una visita ufficiale alle Stazioni di Chiomonte e Sestriere (TO), in Alta Valle di Susa, per incontrare da vicino i militari e ribadire la vicinanza del vertice dell’Arma alle comunità montane e ai reparti più distanti dal centro.

La giornata è iniziata a Chiomonte, dove il Generale ha raggiunto i Carabinieri impegnati nei servizi di vigilanza al cantiere della TAV, portando il proprio saluto anche agli uomini dell’Esercito Italiano che, nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, operano a supporto della sicurezza dell’area.

Accompagnato dal Direttore di produzione di TELT, società incaricata della realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, Luongo ha effettuato un sopralluogo all’interno del perimetro del cantiere, soffermandosi nella “control room” di sorveglianza, centro nevralgico del monitoraggio dell’area.

Ha poi raggiunto la locale Stazione Carabinieri, dove, accolto dal Comandante, ha incontrato una rappresentanza delle diverse componenti dell’Arma operanti sul territorio.

Nel pomeriggio, il Comandante Generale si è recato a Sestriere, dove è stato ricevuto dal Comandante di Stazione e ha salutato i militari del reparto, ringraziandoli per l’impegno quotidiano.

Dal comando generale è stato definito “un ulteriore e tangibile segnale di vicinanza del vertice alle comunità e ai reparti più distanti dal centro, cuore pulsante dell’Arma”. Nel corso della giornata, Luongo ha espresso parole di riconoscenza “agli uomini e alle donne dell’Istituzione che, con professionalità e spirito di servizio, svolgono la loro attività in un contesto complesso e sensibile”.

Il Comandante ha inoltre sottolineato “l’ottimo lavoro svolto e l’importanza di instaurare un legame forte con i cittadini, i quali vedono nelle Stazioni dell’Arma dei presidi di vicinanza e rassicurazione”, ribadendo così il ruolo strategico delle strutture territoriali come punto di riferimento per la sicurezza e la coesione sociale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori