Cerca

Attualità

Leini invita a “prendere in cura” una rotonda! Ecco come fare!

Operatori economici, associazioni e cittadini possono adottare una delle rotonde comunali, contribuendo alla sua manutenzione e valorizzazione per i prossimi tre anni.

Leini invita a “prendere in cura” una rotonda! Ecco come fare!

Il Comune di Leini ha dato il via ad un’iniziativa innovativa, pensata per rendere la città ancora più bella e accogliente. Si tratta del progetto  "adotta una rotonda", che invita soggetti pubblici e privati, operatori economici, associazioni, fondazioni e società pubbliche a contribuire attivamente alla cura e alla valorizzazione delle rotonde presenti sul territorio comunale.

L’obiettivo? Migliorare l’estetica degli spazi pubblici andando a promuovere un senso di comunità e partecipazione tra i cittadini e le realtà locali.

L’idea nasce da una delibera adottata dal Comune lo scorso maggio, che ha visto la luce grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le diverse realtà presenti sul territorio.

“Soggetti pubblici e privati, operatori economici, associazioni, fondazioni, società pubbliche possono dare il proprio contributo per rendere più bella e accogliente la nostra città”, ha dichiarato il sindaco Luca Torella

In pratica, il progetto permette a chiunque voglia partecipare di adottare una delle quindici rotonde presenti sul territorio comunale, con l’impegno di provvedere alla manutenzione ordinaria e alla valorizzazione degli spazi. Questo può significare, ad esempio, la cura del verde o la decorazione con elementi artistici, in modo da rendere ogni rotonda un punto di riferimento visivo gradevole per i cittadini e i visitatori.

Gli interessati a prendere parte all’iniziativa hanno tempo fino alle ore 12:00 del prossimo 6 ottobre per presentare la propria candidatura. La domanda può essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune tramite posta elettronica certificata (Pec), raccomandata A.R., oppure consegnata a mano.

Una volta ricevute le adesioni, l’Amministrazione Comunale selezionerà i soggetti che si occuperanno della gestione delle rotonde, con una concessione della durata di tre anni.

Durante questo periodo, gli affidatari potranno anche apporre due cartelli sulle rotonde adottate, dove verrà indicato il nome dell’attività o dell’associazione che ha deciso di contribuire al progetto. Si tratta di una visibilità non solo per chi partecipa, ma anche un modo per promuovere l’impegno delle realtà locali nel miglioramento del territorio.

Adotta una rotonda a Leini 

Per chi fosse interessato a partecipare, il Comune di Leini ha messo a disposizione tutte le informazioni necessarie sul proprio sito web. Qui si possono trovare i dettagli relativi all’iniziativa, le indicazioni pratiche per la candidatura, la modulistica da compilare e l’elenco delle rotonde disponibili per l’adozione.

Il progetto, quindi, non solo punta a migliorare il decoro urbano, ma si configura anche come un’opportunità per stimolare la partecipazione e la responsabilità civica, dando a ognuno la possibilità di fare la propria parte per il bene della collettività.

Chiunque voglia dare il proprio contributo, dunque, ha ora l’opportunità di partecipare a un progetto che potrebbe fare la differenza nel migliorare l’aspetto della propria città, rendendola più accogliente per tutti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori