Cerca

Attualità

Dopo il video virale, spunta il taglio dell’erba sulla ciclabile tra Borgaro e Venaria. Il Comune: "La manutenzione straordinaria è di Città Metropolitana"

Tutti contenti per la pulizia, ma qui nessuno si beve la favola del caso: il video sui social è recente, ma le segnalazioni dei cittadini risalgono a giugno...

Dopo il video virale, spunta il taglio dell’erba sulla ciclabile tra Borgaro e Venaria: “Era già previsto”

Dopo il video virale, spunta il taglio dell’erba sulla ciclabile tra Borgaro e Venaria: “Era già previsto”

Pubblicato l’articolo, pulita la ciclabile. Una coincidenza? Il Comune di Venaria Reale, tramite l’ufficio stampa, ci tiene a precisare che “il taglio dell’erba lungo il tratto di competenza comunale è stato effettuato nella mattinata di mercoledì 6 agosto 2025 da parte del personale Gesin”.

Proprio la mattina in cui abbiamo pubblicato il pezzo, guarda un po’.

Un taglio, spiegano, non previsto nel piano settimanale, ma “anticipato grazie al meteo favorevole”. Giusto in tempo per mettere a tacere le polemiche.

Mezzi al lavoro per il taglio dell'erba sulla ciclabile

Siamo felici che l’intervento ci sia stato, per carità. Ma facciamo chiarezza: il video che ha fatto il giro dei social è solo l’ultima goccia. Le segnalazioni di erbacce, incuria e degrado su quel tratto tra Borgaro e Venaria arrivano da lontano, almeno da giugno.

Proteste lasciate cadere nel vuoto, fino a che la rete – e noi – non abbiamo acceso un faro.

E allora sì, che le squadre si sono mosse. Con efficienza. Con tempismo. Con spirito di iniziativa. Il Comune ci tiene anche a ricordare che “la manutenzione ordinaria della ciclabile è in capo al nostro Comune da maggio 2024, mentre resta alla Città Metropolitana la manutenzione straordinaria”.

Lo annotiamo. Ma lo annotiamo assieme alla convinzione che un’infrastruttura pubblica come una ciclabile, specie se promossa a suon di milioni di euro e con slogan sulla mobilità dolce, meriti attenzione costante. Non interventi spot. Non tagli d’erba post-virale. Ora: tutti contenti che la ciclabile sia stata sistemata. Ma qui nessuno è fesso. Continueremo a vigilare. A raccontare. Perché, in fondo, è proprio questo che fa un giornale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori