AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Luglio 2025 - 11:14
Guardia di Finanza: a Caselle arriva il Tenente Ilaria Censi, 27 anni
È una giovane ufficiale di appena 27 anni, ma con un curriculum già solido alle spalle. Si chiama Ilaria Censi, è originaria di Pescara ed è il nuovo comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Caselle Torinese, presso l’aeroporto “Sandro Pertini”. Subentra al Capitano Andrea Parisi, che ha lasciato il comando dopo tre anni per assumere un nuovo e prestigioso incarico al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo.
L’avvicendamento si inserisce nella cornice dei periodici movimenti disposti dal Comando Generale della Guardia di Finanza, che regolano il ricambio e la crescita degli ufficiali sul territorio nazionale.
Arruolata nel Corpo nel 2017, il Tenente Censi ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Dopo la formazione quinquennale, ha operato nel Gruppo di Savona, dove ha comandato la Sezione Operativa, distinguendosi per competenza e determinazione.
Il passaggio di consegne avviene nel segno della continuità, ma anche con lo sguardo puntato verso nuove sfide. Il Capitano Parisi, durante il suo triennio di comando, ha ottenuto risultati significativi nel contrasto ai traffici illeciti di valuta, di stupefacenti e nelle attività contro l’illegalità economico-finanziaria. Un lavoro che ha lasciato il segno e che ora spetta al Tenente Censi proseguire e rafforzare.
Il Comandante Provinciale di Torino, Generale di Brigata Carmine Virno, ha salutato con un messaggio istituzionale entrambi gli ufficiali: «Al Tenente Censi vanno i migliori auspici per il nuovo e sfidante incarico. Al Capitano Parisi, invece, un sentito ringraziamento per l’importante lavoro svolto a Caselle».
Il nuovo comando presso uno degli aeroporti più strategici del Nord Italia rappresenta per il giovane ufficiale un banco di prova importante, ma anche una concreta opportunità di affermazione. Con la sua nomina, la Guardia di Finanza conferma la fiducia in una nuova generazione di ufficiali preparati, motivati e pronti a presidiare i nodi chiave della sicurezza economica e finanziaria del Paese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.