Cerca

Cronaca

Atterraggio di emergenza a Caselle: paura per 139 passeggeri

Volo Volotea da Dubrovnik a Lione dirottato sullo scalo torinese per problemi al motore

Atterraggio di emergenza a Caselle: paura per 139 passeggeri

Atterraggio di emergenza a Caselle: paura per 139 passeggeri

Tensione alle stelle questa mattina, sabato 12 luglio 2025, all’aeroporto Sandro Pertini di Caselle. Un volo della compagnia Volotea, partito da Dubrovnik e diretto a Lione, ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a causa di un guasto al motore. L’aereo, identificato come VOE2087, trasportava 139 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio.

Il segnale d'allarme è scattato mentre il velivolo sorvolava lo spazio aereo italiano. La torre di controllo di Torino ha immediatamente attivato la procedura d’emergenza, dirottando il volo su Caselle. In pochi minuti sono stati sospesi i decolli, dirottati alcuni voli in arrivo e predisposti tutti i mezzi di soccorso in pista, tra cui Vigili del Fuoco, ambulanze e mezzi di supporto tecnico.

L’aereo ha toccato terra senza ulteriori problemi alle 10.30. I passeggeri, scossi ma illesi, sono stati fatti sbarcare regolarmente. Subito dopo l’atterraggio, il velivolo è stato isolato e sottoposto ai controlli tecnici previsti in questi casi.

“Tutti hanno seguito le procedure senza panico. L’equipaggio è stato impeccabile, il comandante ci ha parlato con chiarezza e sangue freddo”, ha raccontato uno dei passeggeri, ancora visibilmente provato ma sollevato.

L’allerta è rientrata dopo circa un’ora, con il ripristino delle normali attività aeroportuali. La compagnia aerea e le autorità stanno ora lavorando per accertare le cause esatte del malfunzionamento.

Poteva finire peggio. Ma questa volta, per fortuna, tutto si è risolto con tanta paura e nessun ferito.

Su quanto accaduto è intervenuta, con una nota stampa, la compagnia area Volotea:

"[...] Volotea conferma che, a causa di un problema tecnico, il volo VOE2087 proveniente da Dubrovnik e diretto a Lione è dovuto atterrare all’aeroporto di Torino. L’atterraggio è avvenuto senza alcun problema, tutti i passeggeri e l’equipaggio sono sbarcati tranquillamente dall’aereo. Al momento i passeggeri sono assistiti dall’aeroporto e dal personale Volotea e saranno riprotetti fino a destinazione finale.

La compagnia conferma inoltre che l’aeroporto di Torino è stato chiuso solamente per permettere all’airbus di Volotea le manovre di atterraggio.

Volotea ricorda che la sicurezza dei propri passeggeri ed equipaggi è la priorità della compagnia, si scusa per il disagio causato e ringrazia per la collaborazione [...]".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori