Cerca

Attualità

SP 590 della Valle Cerrina: attiva la telecamera per la lettura targhe. Ecco dov'è

Il Comune punta sulla sicurezza urbana, ma avrà anche impatti sulla legalità in strada. Permetterà di controllare assicurazioni e revisioni

SP 590 della Valle Cerrina: attiva la telecamera per la lettura targhe. Ecco dov'è

SP 590 della Valle Cerrina: attiva la telecamera per la lettura targhe. Ecco dov'è

È stata attivata in questi giorni una nuova telecamera di sorveglianza a Monteu da Po, lungo la Strada Provinciale 590, all’altezza del semaforo tra corso Italia e corso Industria. Si tratta di un impianto con tecnologia di lettura targhe, capace di rilevare in tempo reale i veicoli in transito, verificarne l’assicurazione, la revisione, e trasmettere i dati direttamente alla Polizia Municipale e alle forze dell’ordine.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di videosorveglianza urbana promosso dal Comune. Il sistema si affianca a quelli già presenti in piazza Bava, corso Industria, al parco giochi e al cimitero comunale. Il dispositivo è attivo 24 ore su 24 e, come spiegato dalla sindaca Elisa Ghion, ha come finalità il rafforzamento della sicurezza cittadina e il supporto alle attività di controllo del territorio: “È uno strumento utile per prevenire e contrastare comportamenti illeciti, a beneficio dell’intera comunità”.

L'incrocio di Monteu da Po dove è stata installata la videocamera

Più tecnico l’intervento dell’assessore Giuseppe Deluca, che ha illustrato le potenzialità della nuova tecnologia: “Il sistema utilizza il riconoscimento ottico per identificare le targhe in tempo reale. È in grado di accertare la regolarità dei veicoli e rappresenta un valido aiuto per il rispetto del codice della strada e per la prevenzione di reati come i furti d’auto”.

Dal Comune sottolineano come l’obiettivo dell’investimento sia quello di “rafforzare la fiducia e promuovere un territorio più sicuro e vivibile per tutti”. Una strategia, quella della videosorveglianza, che si sviluppa in attesa di ulteriori fondi per estendere la rete su tutto il territorio comunale.

In un contesto come quello della SP590 della Valle Cerrina, spesso teatro di incidenti stradali e criticità infrastrutturali, la domanda resta aperta: questa telecamera servirà davvero a migliorare la sicurezza oppure diventerà soprattutto uno strumento per sanzionare chi è in regola solo a metà?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori