AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Luglio 2025 - 11:56
Trovato morto nel Naviglio d’Ivrea: sabato l’ultimo saluto a Orazio Cena
Aveva 54 anni. Era scomparso dal 15 giugno. Il suo corpo è stato ritrovato nel Naviglio d’Ivrea, a San Germano Vercellese, mercoledì mattina.
Un mese di angoscia. Di silenzi. Di attese. E poi, il ritrovamento. Un corpo senza vita riaffiora dalle acque del Naviglio d’Ivrea, nel territorio di San Germano Vercellese, a due passi dalla confluenza con il Canale Cavour. È mercoledì 9 luglio. Le condizioni sono tali da richiedere gli accertamenti medico-legali. Ma tutti, fin da subito, sospettano chi possa essere.
Orazio Cena, 54 anni, di Mosche, frazione di Chivasso, mancava da casa da quasi un mese. Si era allontanato il 15 giugno. La denuncia era partita il giorno dopo. L’auto, una delle prime tracce, era stata ritrovata abbandonata nei pressi della Dora Baltea, nel territorio di Villareggia. Lì sono iniziate le ricerche.
Un dispiegamento imponente. Coordinato dalla Prefettura. Con i vigili del fuoco di Torino Centrale e Stura, i carabinieri, la Croce Rossa, i volontari locali, i droni SAPR e l’Unità di Comando Locale. Ma le ricerche, nonostante gli sforzi, si erano concluse senza esito. Fino a quel mercoledì. Quando l’acqua ha restituito quel corpo. In avanzato stato di decomposizione.
I rilievi dattiloscopici e le analisi genetiche chiariranno ogni dubbio. Ma i familiari non aspettano conferme. Lo piangono già. Paolino, il papà. Rosanna, la sorella, con il marito Gino. Il nipote Maurizio, i cugini, gli amici.
I funerali si terranno domani, sabato 12 luglio, alle ore 9 nella chiesa di San Secondo, a Mosche di Chivasso. Orazio Cena riposerà nel cimitero di Chivasso.
Un pensiero particolare, nel manifesto funebre, va a Paola e Andrea, per l’aiuto e il sostegno in questi giorni. Ma anche a tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche. Un lavoro silenzioso, spesso invisibile, ma determinante.
Intanto Chivasso si ferma. Per dire addio a Orazio. Per stringersi attorno alla sua famiglia. Per accompagnarlo, insieme, nell’ultimo viaggio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.