AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Giugno 2025 - 17:29
Il Piemonte conquista New York con eccellenze culinarie e lusso: Cirio con il ministro Francesco Lollobrigida alla Summer Fancy Food
Il Piemonte si prende la scena a New York e lo fa portando in tavola tutto il meglio della sua tradizione agroalimentare. Dopo il successo dei World’s 50 Best Restaurants a Torino, la regione è protagonista dal 28 giugno al Summer Fancy Food Show, il più grande evento fieristico del settore alimentare negli Stati Uniti, per promuovere non solo i suoi prodotti ma anche la candidatura Unesco della cucina italiana.
Con una delegazione di 16 aziende, coordinate da Ceipiemonte e sostenute dalla Regione Piemonte tramite il Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare, il territorio si presenta come simbolo del gusto made in Italy. A guidare la missione americana ci sono Alberto Cirio, presidente della Regione, Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte, e Stefano Nigro, direttore.
Nel cuore di Manhattan, già durante la cena di gala alla Gotham Hall, il Piemonte ha mostrato il suo volto migliore: il video ufficiale della candidatura Unesco è stato trasmesso sugli schermi di Times Square, mentre a tavola si servivano vitello tonnato, tajarin, risotto alle nocciole e panna cotta al torrone, preparati dagli chef Silvia Baldini e Oscar Turchi. «Siamo protagonisti e ambasciatori della candidatura Unesco della cucina italiana e siamo qui con le nostre aziende per promuovere i nostri prodotti e potenziare la nostra presenza su un mercato, quello Usa, che è tra quelli strategici e in espansione», ha dichiarato Cirio.
Il Summer Fancy Food attira ogni anno oltre 9.300 buyer e 2.400 espositori da 56 Paesi. Le aziende piemontesi – da Barbero Davide a Inalpi, da Relanghe a Riso Merlano – propongono cioccolato, formaggi, sughi, bevande, prodotti da forno, caffè e conserve, affermando un’identità alimentare solida e riconoscibile.
Secondo i dati Istat, il comparto food & beverage piemontese ha esportato nel 2024 beni per 8,6 miliardi di euro, con una crescita del 4,7% rispetto al 2023. Verso gli Stati Uniti, le esportazioni valgono 700 milioni di euro e crescono ancora.
«Un’opportunità strategica per attivare i rapporti con buyer e operatori del mercato nordamericano, primo sbocco extraeuropeo per l’export regionale», ha commentato Peirone.
La tre giorni si chiuderà il 1° luglio con l’evento “Piemonte: a Signature Destination for the Art of Living”, organizzato da Visit Piemonte ed Enit a Eataly Downtown, dove si parlerà di turismo gourmet, luxury hospitality e Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, con Stefano Mosca tra i relatori.
Il Piemonte rafforza anche il suo ruolo industriale: nel territorio operano multinazionali come Coca-Cola, Mondelez e Cargill, con stabilimenti a Lurisia, Caramagna Piemonte e Cherasco.
Dopo Las Vegas con il Winter Fancy Food di gennaio, il Piemonte torna dunque a New York da protagonista, consolidando la sua reputazione come terra di sapori, innovazione e investimenti.
La squadra piemontese al Summer Fancy Food 2025
- ACETIFICIO VARVELLO – www.acetovarvello.com – Torino
- ALLEMANDI SRL – www.allemandipasta.net – Cuneo
- BARBERO DAVIDE – www.barberodavide.it – Asti
- CREA – www.creasrl.it – Cuneo
- DELIZIE BAKERY – www.deliziebakery.com – Cuneo
- EUROCAF – www.eurocafcaffe.it – Torino
- FAMIGLIE ARTIGIANE – www.goslino.it – Asti
- FIDA – www.fidacandies.it – Alessandria
- INALPI – www.inalpi.it – Cuneo
- LA MOLE – F.LLI MILAN – www.la-mole.com – Torino
- MARINO FELICE – www.mulinomarino.it – Cuneo
- MEADLIGHT DRINKS – www.bubblebev.com – Vercelli
- MOLINO F.LLI CHIAVAZZA – www.molinochiavazza.it – Cuneo
- RELANGHE – www.relanghe.it – Torino
- RISO MERLANO – www.risomerlano.com – Vercelli
- TAB GREEN LINE – www.tabgreenline.it – Cuneo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.