Cerca

Attualità

La Bufala Campana vola al Fancy Food di Manhattan

La mozzarella si presenta come simbolo della qualità italiana

Una performance di gusto, cultura e autenticità

Con filatura dal vivo a New York (foto di repertorio)

La mozzarella di bufala campana Dop ha varcato l’Atlantico per approdare nel cuore di Manhattan, dove sarà protagonista indiscussa del Summer Fancy Food Show 2025, la più importante manifestazione agroalimentare del continente americano, in programma dal 29 giugno al 1° luglio presso il Jacob K. Javits Convention Center. Una trasferta strategica per il Consorzio di Tutela, che si presenta al pubblico statunitense con un duplice obiettivo: rafforzare la presenza commerciale e raccontare il valore culturale e identitario di uno dei simboli del made in Italy.

Il Consorzio, rappresentato dal presidente Domenico Raimondo e dal direttore Pier Maria Saccani, è ospitato all’interno del Padiglione Italia, uno spazio collettivo dedicato alle eccellenze italiane selezionate per il mercato nordamericano. Il contesto non potrebbe essere più favorevole: il mercato Usa rappresenta oggi tra il 7 e il 10% dell’export totale della mozzarella Dop, per un giro d’affari di quasi 20 milioni di euro. E i margini di crescita sono ancora ampi, nonostante le incertezze legate alle future politiche commerciali e doganali. Ma la presenza italiana al Fancy Food Show non si limita a uno stand. Il Consorzio ha infatti organizzato una serie di eventi collaterali per avvicinare il pubblico americano non solo al prodotto, ma anche alla storia e alla manualità che lo rendono unico. Spicca tra questi lo show dal vivo a Union Square del maestro casaro Mimmo La Vecchia, che mostrerà al pubblico la filatura della mozzarella così come avviene nei caseifici campani, trasformando una tecnica antica in uno spettacolo di sapienza e gesti tramandati.

Un’iniziativa che unisce marketing, narrazione e arte del saper fare, con l’intento di tutelare l’autenticità del prodotto e contrastare fenomeni di imitazione. Il Fancy Food Show è da sempre un osservatorio privilegiato per capire i gusti e le esigenze del mercato internazionale. Qui si incontrano giornalisti, ristoratori e distributori provenienti da Stati Uniti, Canada e America Latina, interessati a selezionare prodotti capaci di coniugare qualità, tracciabilità e valore identitario. Tre elementi che la Bufala Campana rappresenta pienamente, grazie a una filiera certificata, al rispetto dei disciplinari Dop e a un’immagine che unisce territorio, sapore e cultura mediterranea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori