Cerca

Attualità

A Ceres benessere e prevenzione per gli anziani con il progetto RIMA

Presentati i risultati del progetto sperimentale sul protocollo AFA finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per promuovere l’invecchiamento attivo nei territori montani e urbani del Piemonte

A Ceres benessere e prevenzione per gli anziani con il progetto RIMA

Si è tenuto venerdì 20 giugno alle ore 15.00 presso la Sala Comunale di Ceres l’incontro conclusivo del progetto RIMA – Ricerca in movimento per gli Anziani. Questo progetto rappresenta una sperimentazione di carattere scientifico e sociale dedicata alla promozione dell’invecchiamento attivo attraverso l’Attività Fisica Adattata (AFA). Un’iniziativa accolta con entusiasmo dalla popolazione locale che ha partecipato con interesse e in buon numero all’evento.

Il progetto, promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ha coinvolto ricercatori, operatori sanitari e attori del territorio, con un duplice obiettivo: da un lato valutare i benefici psico-fisici del protocollo AFA negli anziani, dall’altro fornire elementi strategici all’ASL TO4 per orientare le future politiche territoriali in materia di salute e prevenzione.

Gli incontri del progetto RIMA si sono svolti nei mesi invernali all’interno della palestra della scuola secondaria di primo grado di Ceres, offrendo un percorso di attività fisica adattata pensato per la popolazione anziana, con ricadute significative in termini di benessere, socialità e prevenzione.

L’apertura dei lavori è stata affidata al vicesindaco Mauro Poma che ha espresso gratitudine per l’opportunità offerta alla comunità, sottolineando l’importanza di azioni concrete per il benessere degli anziani, soprattutto in territori montani come quello di Ceres.

A moderare l’incontro è stato Giorgio Bellan, ex dirigente ASL TO4, che ha coordinato gli interventi dei principali attori del progetto: la dottoressa Marianna Di Giorgi (S.S.D. Promozione della Salute), la responsabile scientifica Lisa Sella, l’infermiera di famiglia e comunità Paola Berruto, l’istruttore AFA Giacomo Aramini, Marina Ottino della UISP Ciriè-Settimo-Chivasso e referente del protocollo AFA.

La giornata di Ceres ha rappresentato, insieme all’analogo appuntamento del 19 giugno a Settimo Torinese, la tappa conclusiva di questo progetto che ha come obiettivo la qualità della vita degli anziani.

L’incontro conclusivo del progetto RIMA presso la Sala Comunale di Ceres

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori